Chi è Virginia Raggi?

Virginia Raggi, candidata del Movimento 5 stelle a Roma, è stata la vera sorpresa delle elezioni comunali che si sono svolte nella giornata di domenica 5 giugno. Forte del 35% dei voti ottenuto al primo turno, si appresta ad andare al ballottaggio con Roberto Giacchetti per ottenere la fascia di primo cittadino di Roma.

Tra chi parla di risultato storico e chi sottolinea che la partita non è ancor conclusa, la candidata al Campidoglio scalda i motori per lo sprint finale, già assaporando il gusto della vittoria.

Intanto che passino i giorni che ci separano dal secondo turno per le elezione dei sindaci nei comuni italiani interessati, conosciamo meglio Virginia Raggi.

Virginia Raggi biografia

Nata a Roma nel 1978, cresce nel quartiere San Giovanni-Appio Latino. Si laurea in Giurisprudenza all’Università di Roma Tre per poi occuparsi di diritto civile, giudiziale e stragiudiziale, dedicandosi in particolar modo alle nuove tecnologie, alla proprietà intellettuale e al diritto d’autore.

Nel 2003 svolge la pratica forense presso lo studio di Cesare Previti, motivo per il quale è stata accusata di essere vicina agli ambienti di Forza Italia. “Stanno facendo di tutto per screditarmi – rispose la Raggi in merito alle polemiche -. E così, dopo la bufala di Mafia Capitale, eccone un’altra. Ma le bugie hanno le gambe corte. I miei colleghi avvocati sono molto contenti di poter lavorare finalmente a qualcosa di leggero e facile. Ma quanta paura vi faccio?”.

Nel 2007 viene nominata Cultore della Materia all’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” e nel 2011 entra a far parte del Movimento 5 stelle, mentre nel 2013 viene eletta Consigliere Capitolino con 1525 voti. Nel corso del suo mandato si occupa di politiche sociali, salute, cultura, lavoro e politiche giovanili.

Il 23 febbraio del 2016 gli iscritti al Movimento 5 Stelle la scelgono come candidata sindaco per il Comune di Roma: ottiene il 45% dei voti (1.764 voti) attraverso le votazioni online a cui prendono parte circa 4 mila persone.

Articolo precedenteKate Moss e la figlia Lila Grace su Vogue
Articolo successivoAmbra Angiolini fidanzata di Giletti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.