
Rimprovera i bulli, loro la picchiano: sei denunce
Verona – Era stufa del loro baccano. Ogni giorno quel gruppetto di ragazzi dava spettacolo nel pullman con urla e prese in giro verso i passeggeri. Una quattordicenne si è quindi decisa a protestare contro il loro comportamento, ma la reazione dei sei è stata inaspettata e violenta.
Non sopportando l’affronto subito, i sei bulli, tutti di età compresa tra i 16 e i 19 anni, hanno deciso di farsi giustizia a modo loro: ingiuriando e aggredendo la ragazza. Una vendetta che ha provocato alla 14enne lesioni guaribili in 10 giorni.
I carabinieri di Verona hanno denunciato i sei bulli per lesioni personali aggravate e ingiurie.
L’autobus quotidianamente portava gli studenti da un paese della provincia scaligera a Verona, dove frequentano una scuola superiore di secondo grado e, secondo quanto accertato, il comportamento scorretto dei bulli si ripeteva ogni giorno.
Secondo una ricerca condotta nel contesto di un progetto europeo con il contributo di Telefono Azzurro, quasi un adolescente su 5 è vittima di bullismo. Su un campione di circa 5 mila intervistati, il 15% degli studenti italiani ha dichiarato di essere stato vittima di bullismo e cyberbullismo, mentre il 16% ha ammesso di essere stato un bullo, occasionalmente o ripetutamente. Dalla stessa ricerca si evince inoltre che un ragazzo su due, in Italia, si è trovato ad osservare episodi di bullismo.
I bambini e i ragazzi vittime di bullismo, come dimostrato da uno studio condotto dall’Università degli Studi di Padova, sono più inclini a manifestare alcuni problemi di salute come emicrania, mal di schiena, problemi della pelle e disturbi del sonno. Malesseri che si aggiungono ad altri problemi di natura psicologica quali ansia, bassa autostima, depressione e difficoltà scolastiche.

































