E’ stato condannato all’ergastolo dalla prima Corte d’Assise l’ex primario di Chirurgia toracica della clinica Santa Rita di Milano, Pier Paolo Brega Massone. L’accusa per il chirurgo è di omicidio volontario, avrebbe causato la morte di quattro pazienti nonchè lesioni per altri quaranta che sono ricoverati. Dopo la sentenza, l’ex primario è stato arrestato “per pericolo di fuga”. Brega Massone è stato condannato a 15 anni, ed ora si attende la Cassazione. Era stato scarcerato a gennaio grazie all’annullamento della misura cautelare, per una complicata questione procedurale legata al ricalcolo della pena, da parte dei giudici della Corte suprema.

Secondo l’accusa “monetizzava eseguendo interventi inutili” , avrebbe ottenuto ricavi dal sistema sanitario nazionale eseguendo interventi inutili nei confronti di 4 pazienti di età compresa fra i 65 e gli 89 anni, fino ad ucciderli. Brega Massone era imputato anche per una quarantina di episodi di lesioni aggravate nei confronti di altrettanti pazienti, per truffa e falso. I giudici della prima Corte d’Assise di Milano lo hanno prosciolto solo per alcuni capi di imputazione (alcuni sono caduti in prescrizione) e lo hanno condannato all’ergastolo con 3 anni di isolamento.

E in aggiunta è stato anche interdetto a vita dai pubblici uffici, già condannato a 15 anni e mezzo di carcere per truffa e per un’ottantina di casi di lesioni (si è in attesa della Cassazione) nel primo filone processuale, è stato anche dichiarato interdetto in perpetuo dai pubblici uffici e interdetto dall’esercizio della professione medica per 5 anni. I giudici hanno disposto anche la pubblicazione della sentenza a spese di Brega Massone e altri imputati tramite affissione pubblica, su alcuni quotidiani e sul sito del ministero della Giustizia. Le motivazioni saranno rese note tra 90 giorni.

La moglie da parte sua continua a sostenere l’innocenza del marito, anche se a Milano la sua condanna, sia penale che morale, sembra già essere definitiva. “Mio marito è innocente, ha dignità e non perderà il controllo“, così Barbara, la moglie di Pier Paolo Brega Massone, ha commentato la condanna all’ergastolo per 4 omicidi volontari contro suo marito. Mentre la donna parlava coi giornalisti, i carabinieri stavano eseguendo l’arresto dell’ex primario, subito dopo la lettura della sentenza.

Articolo precedenteGrande Fratello 13: cosa nasconde Modestina?
Articolo successivoMita Medici biografia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.