
La notte di San Lorenzo con le sue meravigliose stelle cadenti è tra le notti più attese dell’anno, c’è chi l’aspetta per poter esprimere qualche desiderio con la speranza che si avveri e chi, invece, si gode semplicemente uno spettacolo estremamente romantico.
Ma lo sapevate che in realtà non è necessario aspettare fino al prossimo agosto per poter ammirare la pioggia di stelle? Da ieri, giovedì 13 dicembre, ha infatti preso il via lo sciame meteorico delle Geminidi, che non hanno niente da invidiare alle Perseidi di agosto. La loro natura è però differente, non sono generate dai detriti di una cometa bensì da un asteroide, 3200 Pantheon, protagonista di uno scontro oltre l’orbita di Marte e che ha lasciato dietro di sé innumerevoli detriti.
“Le circostanze con cui potremo osservarle quest’anno sono parecchio favorevoli – spiegano gli esperti della Unione astrofili italiani – dato che non ci sarà il disturbo della Luna e che la maggior frequenza dovrebbe verificarsi verso la mattina. Si potranno quindi ottenere le osservazioni più utili soprattutto dalla mezzanotte all’alba, quando il radiante sarà più alto sopra l’orizzonte. Le vedremo irradiarsi da un’area poco a nord-ovest di Castore, in numero maggiore prima del massimo, anche se meno luminose.”
Saranno visibili, tempo permettendo, fino a domani, sabato 15 dicembre. Se da voi il cielo è sgombro di nuvoloni carichi di pioggia o neve, approfittatene! Le stelle cadenti vi attendono!

































