Come incide la scrivania sulla nostra mente

C’è chi la tiene perfettamente ordinata e chi invece la ricopre di scartoffie varie: la scrivania è in grado di rivelare la personalità di un individuo. Non solo, l’ordine è il disordine del proprio piano di lavoro hanno il potere di influenzare la nostra mente e possono avere conseguenze psicologiche differenti. È quanto emerso da una ricerca condotta da Kathleen Vohs della University of Minnesota, i cui risultati sono stati pubblicati su rivista Psychological Science.

Lo studio

Ai partecipanti è stato chiesto di compilare alcuni questionari in ufficio. Alcuni hanno svolto il test in un ambiente ordinato, altri in un contesto caotico, con documenti e scartoffie varie sparsi ovunque. In seguito è stato chiesto loro di scegliere tra uno spuntino sano e uno non sano e di donare del denaro in beneficenza.

Risultati

Coloro che avevano compilato il test in un ufficio ordinato hanno donato più soldi in beneficenza e hanno consumato una mela piuttosto che uno snack, è stato invece opposto il comportamento di chi ha risposto al test in un ambiente disordinato. Una scrivania ordinata favorisce il buon comportamento e il rispetto sul posto di lavoro, rende più generosi, meno propensi alle attività criminali e più gentili.

1796788087_eebddc7f25

Creatività

I ricercatori hanno sottoposto i partecipanti a un ulteriore esperimento: è stato chiesto loro di trovare tutti i possibili modi in cui può essere utilizzata una pallina da ping pong. L’obbiettivo di questo esperimento era calcolare il livello di creatività in rapporto all’ordine e al disordine dell’ufficio. I risultati hanno dimostrato che una scrivania caotica stimola la creatività. “Ambienti ordinati promuovono scelte sane, che potrebbero migliorare la vita aiutando le persone a seguire le norme sociali e aumentare il benessere. Ambienti disordinati stimolano la creatività, che si può considerare importante per la cultura, le imprese e le arti.”

Ordine e disordine

Questi due aspetti svolgono entrambi un ruolo importante. La creatività stimolata dal disordine è fondamentale in una prima fase del lavoro, permette infatti di avere molte idee, ma per la realizzazione di un determinato processo, se si vuole che questo progredisca in maniera corretta, è necessario mettere in ordine la propria scrivania e l’ufficio.

dsc0012wm

SINDROME GINOCCHIO DA SCRIVANIA

Articolo precedenteNovità in materia di divorzio breve
Articolo successivoLiquido amniotico: troppo poco?

3 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.