Richard Norris e il trapianto facciale totale

Laddove il Fato distrugge, la scienza ricostruisce: è questo il caso di Richard Lee Norris, un uomo che ha avuto una seconda nascita.

Tutto ha avuto inizio nel 1997, quando un colpo di arma da fuoco accidentale ha distrutto la vita di Richard: il suo volto non era più quello di un uomo normale. L’incidente lo aveva gravemente sfigurato. Pochi secondi e la vita di un ragazzo di appena 23 anni è andata in frantumi.

Richard usciva solo di notte per evitare di incrociare altre persone e vederle inorridire per il suo aspetto. La sua esistenza era drammaticamente cambiata e nulla sarebbe più stato come prima. Questo era ciò che pensava prima di imbattersi in una vicenda a lui molto vicina: un trapianto facciale su una donna che era stata sfigurata dall’attacco di un cane.

Era il 2005, l’anno in cui Richard è nato per la seconda volta. Un team della Scuola di medicina dell’Università del Maryland ha effettuato su di lui un trapianto facciale totale, per eseguirlo sono state necessarie 36 ore di intervento.

A tale operazione hanno preso parte medici, anestesisti, infermieri e scienziati, per un totale di cento persone. Non si è trattato di un comune intervento chirurgico ma di un avvenimento eccezionale: nuovi farmaci, nuove tecnologie, simulazioni al computer, innesti.

Il donatore doveva essere perfettamente compatibile con Richard, dalla pelle al gruppo sanguigno, passando per la struttura ossea. Da quel volto sono stati prelevati i tessuti, il cuoio capelluto, il collo, i nervi, i muscoli, le ossa (mascella, mandibola ecc…), che poi sono stati impiantati su Richard.

Dalla sala operatoria è uscito un altro uomo, un uomo che non deve più nascondersi in casa, che non deve più temere lo sguardo della gente, un uomo che può ricominciare a vivere!

Per lui, dopo 17 anni da quel terribile avvenimento, si sono aperte le porte di una nuova vita, fatta anche di attenzioni da parte di tv e giornali: la rivista maschile GQ lo ha scelto per la sua ultima copertina.

Gallery 

[df-gallery url=”https://wdonna.it/gallery-item/uomo-con-nuovo-volto-foto”]

Articolo precedenteAnnegamenti: tre vittime
Articolo successivoGianluca Grignani racconta come è nato “Non voglio essere un fenomeno”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.