Si è soliti pensare che i reumatismi interessino principalmente gli anziani; diversi studi hanno invece dimostrato come questi disturbi possano sorgere già durante l’infanzia e l’adolescente. Ma cosa indica questo termine? È una parola generica che racchiude in sé una serie di patologie a carico dell’apparato locomotore e dei tessuti connettivi.

Il disturbo che interessa principalmente i bambini e i giovani è il reumatismo articolare acuto, noto anche come febbre reumatica. Ha la massima incidenza tra i 5 e i 19 anni, ma può presentarsi, anche se raramente, a qualsiasi età. Si manifesta con attacchi febbrili persistenti e forti dolori articolari, spesso associati a gonfiore, calore e rossore delle grosse articolazioni.

È una malattia causata dalla risposta immunitaria a un’infezione da streptococco. È infatti solita comparire dopo tonsillite, faringite, scarlattina o altri processi infettivi causati da questi batteri.

Negli ultimi 50 anni si è registrato un sensibile calo della sua incidenza, anche grazie all’utilizzo di terapie antibiotiche per le infezioni delle prime vie aeree dei bambini, tanto che oggi può essere definita una malattia rara: colpisce 2-5 persone su 100 mila nei Paesi più civilizzati. Ma ciò non deve far abbassare la guardia, anche perché tale patologia può avere complicazioni molto serie. Possono infatti essere colpite le valvole cardiache, specialmente la valvola mitralica, con gravi conseguenze emodinamiche.

La diagnosi si basa su dati clinici e di laboratorio, tra i quali il TAS (antistreptolisine), VES,  la Proteina C-reattiva (PCR). La terapia mira a eradicare lo streptococco, curare i sintomi e prevenire le recidive, che a lungo andare possono causare danni al cuore.

Oltre al reumatismo articolare acuto, esistono tante altre malattie reumatiche giovanili. Lo scorso anno è stata lanciata una campagna di sensibilizzazione proprio sulle malattie reumatiche in età infantile. Lo slogan era “Semplicemente guardarli”: ancora troppo spesso, infatti, i sintomi di tali malattie vengono sottovalutati e scambiati per capricci. La diagnosi precoce è di fondamentale importanza, per questo motivo è necessario prestare attenzione a sintomi come: zoppia improvvisa che ogni tanto si ripresenta, gonfiore e/o dolore, stanchezza, febbricola che non passa, comparsa di macchie sulla pelle.

Tra le patologie reumatiche infantili, la più diffusa è l’artrite idiopatica giovanile, seguono il lupus eritematoso sistemico, LES, la dermatomiosite giovanile, la sclerodermia, la spondilo artropatia giovanile, la malattia di Kawasaki, la vasculite sistemica  e tante altre.

Reumatismi cause

I reumatismi, o disturbi reumatici, sono un gruppo di condizioni mediche che coinvolgono le articolazioni, i tessuti molli, i vasi sanguigni, e possono causare dolore, gonfiore e limitazioni nei movimenti. Quando ci si riferisce ai “reumatismi da giovani”, potrebbe essersi in presenza di una condizione reumatica che si sviluppa in età più giovane. Le cause di queste condizioni possono variare, e alcuni dei reumatismi più comuni che possono colpire i giovani includono:

  1. Artrite idiopatica giovanile (AIG): Questa è una delle forme più comuni di artrite nei bambini e negli adolescenti. La causa esatta non è nota, ma si ritiene che sia legata a fattori genetici e immunologici. Coinvolge l’infiammazione delle articolazioni e può portare a problemi persistenti.
  2. Lupus eritematoso sistemico (LES): Il lupus è una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti sani del corpo. Può interessare le articolazioni, la pelle, i reni, il cuore e altri organi. Il LES può comparire in giovane età.
  3. Spondilite anchilosante: Questa è una forma di artrite infiammatoria che colpisce principalmente la colonna vertebrale. Sebbene di solito si sviluppi in età adulta, può colpire anche i giovani.
  4. Artrite reattiva: Può verificarsi in risposta a un’infezione, come un’infezione del tratto urinario o intestinale. Colpisce le articolazioni, la pelle e gli occhi.
  5. Artrite psoriasica giovanile: Una forma di artrite che si verifica in bambini con psoriasi o con antecedenti familiari di psoriasi. Coinvolge spesso le dita delle mani e dei piedi.
  6. Febbre reumatica: Questa condizione può svilupparsi come complicanza di un’infezione da streptococco e colpire il cuore, le articolazioni, la pelle e il sistema nervoso.

Le cause specifiche dei reumatismi nei giovani possono essere complesse e coinvolgere fattori genetici, ambientali e immunologici. È importante consultare un medico se ci sono sintomi persistenti come dolore articolare, gonfiore o limitazioni nei movimenti, in modo da ottenere una diagnosi accurata e iniziare un trattamento adeguato. Un reumatologo è uno specialista che si occupa di queste condizioni e può fornire consulenza e gestione del trattamento.

Articolo precedenteDiastasi dei retti addominali: cosa c’è da sapere
Articolo successivoSauna e Bagno turco : Benefici, differenze e caratteristiche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.