Rete 180 – la voce di chi sente le voci

Lo scorso 14 marzo, Rete 180 – la voce di chi sente le voci ha preso parte all’Assemblea Generale delle Radio della Salute mentale organizzata alla Fabbrica del Vapore di Milano. L’evento è stato un’occasione per discutere di un nuovo progetto che sta per decollare: un network che metterà insieme tutte le 25 radio della salute mentale.

Ma cos’è Rete 180? Quando è nata? Con quale scopo? “Tutto ha inizio durante una trasmissione televisiva, il MAURIZIO COSTANZO SHOW, al quale partecipano alcuni ospiti del Centro Psico Sociale – si legge sul sito ufficiale di Rete 180 – Davanti a una platea numerosa uno dei pazienti riesce a parlare della propria patologia con assoluto distacco, comportandosi con tranquillità.” Questo episodio invita alla riflessione e “fa maturare l’idea di un trattamento sanitario atipico: la radio.”

La struttura che ha permesso la partenza del progetto è l’Unità Operativa di Psichiatria dall’Azienda Ospedaliera Carlo Poma di Mantova. “Rete 180 nasce a livello sperimentale il 10 ottobre 2003 in occasione della giornata mondiale della salute mentale”, e deve il suo nome alla legge 180 del 1978, nominata legge Basaglia, che regola i trattamenti sanitari volontari obbligatori per la malattia mentale.

Rete 180 trasmette su internet 24 ore su 24 al sito www.rete180.it e conta su una redazione formata da 12 redattori, due tutor, un direttore artistico (dottor Enrico Baraldi) e l’editore (dottor Giovanni Rossi). “I redattori sono persone che hanno avuto e/o hanno attualmente disturbi di valenza psichiatrica fra cui spiccano patologie con deliri visivi e uditivi… le famose ‘voci’.”

Oggi Rete 180, pur continuando a destinare le proprie attività radiofoniche a utenti con disagi mentali, ha cambiato forma e ha nuovi obiettivi. Ora è un circolo Arci e intende “estendersi alle associazioni di volontariato del territorio, per aprire i microfoni anche alle loro voci”, con l’obiettivo di “diventare la radio del volontariato mantovano, dando voce alle associazioni, intensificando il reticolato di rapporti tra di esse, facendo parlare utenti e volontari, mettendo loro a disposizione spazi, attrezzature, mezzi di comunicazione e soprattutto una redazione.”

Articolo precedenteHailie Mathers, la figlia di Eminem
Articolo successivoMiglior sport per un ottimo fisico maschile

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.