Come simbolo di vicinanza e solidarietà verso le ragazze e i ragazzi afghani, la Rai ha pensato di avviare una programmazione speciale.

Si tratterà infatti di due film d’animazione, utili anche per informare il pubblico più giovane sulla situazione attuale in Afghanistan. Il tutto sarà trasmesso su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre), in due weekend differenti nel mese di Settembre.

Rai, film solidale sulle ragazze afghane

Come riportato dal sito ufficiale della Rai, Il primo appuntamento sarà sabato 18 settembre, ovvero il primo weekend dopo la riapertura delle scuole.

Il film in questione che andrà in onda su Rai Gulp alle 20.30 sarà “I Racconti di Parvana”.

Candidato all’Oscar nel 2018 e co prodotto da Angelina Jolie, racconta la di una ragazza di 11 anni che sotto il primo regime dei talebani si veste con degli abiti da ragazzo. L’intento, è quello di ritrovare suo padre, per poter salvare la famiglia. Questa pellicola è tratta dal libro di Deborah Ellis “Sotto il burqa”.

Sabato 25 settembre invece, (sempre su Rai Gulp alle 20,30), ci sarà in onda “Learning to skateboard in a war zone (if you are a girl)”, in italiano: “Imparare lo skateboard in una zona di guerra (se sei una ragazza)”.

Vincitore degli Oscar lo scorso anno per la categoria documentari, questo film presenta la quotidianità delle ragazze afghane al giorno d’oggi. Andando nello specifico, si parlerà del loro approccio all’istruzione, del modo in cui vivono nelle famiglie e nella società. Insomma, un’infarinatura generale che tratta la tematica dei diritti e doveri delle donne in Afghanistan.

Ma cosa c’entra esattamente il titolo? Oltre alla presentazione della vita quotidiana femminile, si mostrerà come in una scuola di Kabul, le ragazze, oltre ad acculturarsi, imparano a prendere dimestichezza con gli skate. Insomma, degli appuntamenti da non perdere, perché lasciano degli insegnamenti davvero molto importanti.

Articolo precedenteGiuseppe Russo, biografia dell’ideatore de “Il mio viaggio a Napoli”
Articolo successivoTorino, incendio nel centro della città: in fiamme l’edificio di fronte la stazione Porta Nova

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.