Cosa mangiare al primo appuntamento?

Il primo appuntamento è sempre motivo d’ansia. È come se fosse sempre la prima volta. La paura di non piacere, di apparire impacciati, di dire o fare qualcosa di sbagliato, di non riuscire ad essere se stessi, sono paure piuttosto comuni.

Diversi studi si sono concentrati sulla prima uscita di coppia, elargendo consigli e mettendo in guardia sui possibili errori. Una recente ricerca effettuata dall’Università di Chicago si concentra su un aspetto poco considerato finora, ma che invece pare rivestire un ruolo di rilievo: ordinare lo stesso cibo durante un incontro.

L’esperimento si è basato sulla simulazione di un investimento economico, associata al consumo di caramelle. L’obiettivo era quello di comprendere come creare una sensazione di affinità tra potenziali innamorati, colleghi o amici.

È stato consegnato del denaro ad entrambi i componenti della coppia e uno dei due doveva darne una parte all’altro, responsabile dell’operazione d’investimento. Inoltre, per associare il feeling tra i componenti del test con il consumo di cibo, ogni partecipante ha ricevuto una caramella: in alcuni casi dello stesso tipo, in altri era diversa.

I risultati hanno evidenziato che coloro che avevano mangiato la medesima caramella, erano più propensi ad affidare i propri soldi al partner, riuscendo a raggiungere un accordo a una velocità quasi doppia rispetto agli altri.

Ayelet Fishbach, professore alla business school dell’Università di Chicago, spiega che tale conclusione dimostra come il cibo rappresenti un legame particolarmente potente perché, essendo qualcosa che ingeriamo, richiede un elevato grado di fiducia nell’altro.

Primo-appuntamento-

 

Articolo precedenteAmore: Capire quando è il momento di lasciarsi
Articolo successivoViola e Sole Campari: le figlie di Camilla Raznovich

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.