Pillola dei 5 giorni dopo, via libera per le minorenni senza bisogno di ricetta:

Via libera alla somministrazione della pillola dei 5 giorni dopo per le minorenni.

E non sarà più necessaria la ricetta: ciò significa che qualsiasi ragazza potrà acquistarla ed assumerla senza particolari restrizioni. Si tratta di un vero e proprio cambiamento che lascia spazio ad una serie di dubbi e pareri contrastanti.

Infatti, in molti si chiedono se la pillola dei 5 giorni dopo per le minorenni sia una scelta azzardata o meno. O comunque se possano esserci dei rischi e tante altre domande. Ma a tal proposito, diversi esperti hanno voluto far chiarezza in merito, spiegando che è un prodotto del tutto sicuro e che gli effetti collaterali risultano essere davvero ridotti.

Semplicemente, eviterà la possibile insorgenza di una gravidanza indesiderata dopo un rapporto sessuale. Come riportato da Donna Moderna e altri giornali, il professore di Ginecologia e Ostetricia all’Università di Bari Cinelli, spiega che:

“Stiamo parlando dell’ulipistral acetato (EllaOne), un farmaco di cosiddetta contraccezione di emergenza, che viene usato come antiprogesterone: in pratica agisce a livello ormonale, bloccando l’ovulazione e dunque impedendo di fatto la fecondazione” (Fonte: Donna Moderna).

Pillola dei 5 giorni dopo rischi

I rischi della pillola per le minorenni sono quasi inesistenti.

Ovviamente, ci si riferisce ad un dosaggio pressoché unico nella vita. Non si può di certo prescrivere un simile farmaco in maniera periodica: in quel caso, ci sarebbero molti più effetti collaterali. Tra l’altro, sempre stando a quanto riportato sul giornale, il professore spiega che è meno invasiva dell’aborto farmacologico.

In merito a ciò, ha detto così:

Il vantaggio della pillola dei 5 giorni dopo è quello di impedire una gravidanza indesiderata in modo molto più sicuro e meno invasivo rispetto ad altri metodi, come l’aborto farmacologico o tramite raschiamento. Naturalmente è un tema che tocca aspetti etici e religiosi, che divide l’opinione pubblica” (Fonte: Donna Moderna).

Che ne pensate?

Articolo precedenteFabrizio Gatta diventa prete. Ecco com’è cambiata la vita dell’ex conduttore Rai:
Articolo successivoLuca Barbareschi: “Non lascerò nulla in eredità ai miei figli, ho già pagato loro 900 mila euro di università”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.