Sogni ad occhi aperti: i motivi

sogni-

Sognare ad occhi aperti è un comportamento comune a parecchie persone. Chi di noi non si è mai perso in fantasticherie di vario tipo? Secondo gli esperti, i sogni ad occhi parti occupano la metà della nostra attività mentale e tendono ad essere più frequenti nei bambini e negli adolescenti, mentre si fanno sempre più rari man mano che invecchiamo. Perché accade questo? La ragione va ricercata nei motivi che stanno alla base dei sogni ad occhi aperti.

Perché sogniamo ad occhi aperti?

Questo comportamento ci aiuta a mettere a fuoco i nostri obbiettivi, ma rivela anche le nostre ansie, paure e desideri. Sogniamo maggiormente ad occhi aperti quando siamo stressati o quando siamo costretti a fare i conti con una vita reale che non ci soddisfa: i sogni ad occhi aperti rappresentano la nostra fuga dalla realtà, ci consentono di trovare asilo in fantasticherie che ci rendono felici, permettono di rilassarci e migliorano il nostro stato d’animo. I sogni ad occhi aperti possono aiutarci a sopportare e affrontare situazioni difficili.

Cosa sogniamo?

Essendo legati ai nostri obbiettivi personali, i sogni ad occhi aperti cambiano da persona a persona. Nonostante questo, è possibile riscontrare in essi un tema ricorrente negli uomini e uno nelle donne. I primi tendono a fantasticare e a immaginarsi come “l’eroe conquistatore”, le seconde come “la martire sofferente”. I sogni ad occhi aperti maschili tendono dunque a incentrarsi su un personaggio famoso o molto ricco, quelli femminili, invece, si concentrano su scene in cui vi sono persone che chiedono scusa. Sognare ad occhi aperti non dà nuove informazioni ma tende a confermare ciò che già conosciamo di noi stessi.

sognare ad occhi aperti

Perché gli adulti sognano meno?

Come ho accennato all’inizio, è nell’infanzia e nell’adolescenza che si sogna maggiormente ad occhi aperti, man mano che si invecchia i sogni si fanno sempre meno frequenti. Questo accade perché nell’età adulta gli obbiettivi diventano più definiti e realizzabili, perciò ci si affida meno alle fantasticherie, anche se in realtà l’abitudine di sognare ad occhi aperti non si abbandona mai.

È importante sognare ad occhi aperti?

Secondo Eric Klinger, psicologo presso l’Università del Minnesota e uno dei pionieri del settore “I sogni ad occhi aperti aiutano a ottenere il massimo dal nostro cervello, e sono una risorsa personale fondamentale per affrontare la vita.” Non solo “Questo sistema mantiene aggiornata l’agenda principale della persona, mentre ella è occupata in un compito. E’ un meccanismo di richiamo, aumentando così la probabilità che le occupazioni principali restino invariate, senza perdersi in troppi obiettivi fuorvianti.”

Sogni-ad-occhi-aperti-

Articolo precedenteTi Sposo Ercolano 2013 con Antonio Cocomazzi
Articolo successivo“Essere omosessuale è una colpa”, il questionario choc del liceo a Perugia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.