E se uno dei quesiti che ha mandato più in tilt il mondo è quello del “chi è nato prima: l’uovo o la gallina?“, oggi vogliamo proporne uno nuovo: “panettone o pandoro: chi è nato prima?“. 

Per sfatare falsi miti e saziare le vostre curiosità, risponderemo a questa semplice domanda, appellandoci alla storia. L’idea del panettone è molto più antica, risale infatti al sedicesimo secolo. Fu Cristoforo di Messisbugo ad ideare una ricetta che somiglia molto al nostro panettone moderno. Quella di Cristoforo era una focaccia dolce creata nei pressi di Milano nel 1549 a base di uova, burro farina, zucchero e latte. 

La ricetta del pandoro, o pane d’oro in omaggio ai pani d’oro della Repubblica di Venezia, ha una data più recente, risale infatti al 1894, per mano di Domenico Melegatti. E’ probabile che il pandoro sia stato ispirato dal Nadalin, un dolce veneto dalla forma a stella.

Nessun dubbio dunque su chi sia nato prima tra il pandoro ed il panettone. Questo quesito si è risolto molto prima del precedente e non può esserci obiezione. E voi cosa avreste risposto? 

Articolo precedenteNon trova la Marijuana, uccide il figlio di sette mesi
Articolo successivoTravaglio: “Renzi in due anni è riuscito a stare sulle palle agli italiani quanto Berlusconi in venti!”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.