La mononucleosi è infettiva, contagiosa ma non pericolosa ed è provocata da un virus. Si trasmette, attraverso la saliva, ed è per questo motivo che viene definita la malattia del bacio.
Quasi tutti sviluppano questa malattia ma non tutti se ne accorgono.

I sintomi sono diversi.

In genere, porta  debolezza e spossatezza generale, mal di testa e  sintomi simili al mal di gola.

Inizialmente si ha solo un po’ di febbre che sale e scende durante la giornata, poi dopo qualche giorno è possibile la presenza di un forte mal di gola.
I linfonodi possoni diventare molto gonfi a tal punto da non riuscire a respirare bene causando anche molta stanchezza.

Colpisce a qualsiasi età ma soprattutto in età adolescenziale, vista l’abitudine al bacio. La mononucleosi viene curata soprattutto con il riposo e con medicinali antipiretici e antinfiammatori.

Per favorire la guarigione consumare cibi sani, ricchi di sostanze nutritive e  limitare il consumo di grassi per evitare di sovraccaricare il fegato.

Mononucleosi cura

La mononucleosi non ha una cura specifica, ma i sintomi possono essere trattati per migliorare il comfort del paziente. Il trattamento di solito consiste nell’uso di farmaci per controllare la febbre e il dolore, e nel riposo a casa per permettere al corpo di combattere l’infezione. In alcuni casi, i medici possono prescrivere farmaci per trattare specifici sintomi come la tonsillite.

In generale il trattamento è di tipo sintomatico, perchè essendo causata da un virus, non esiste una cura specifica. Si consiglia inoltre di bere molti liquidi, evitare di fumare o di stare in luoghi fumosi, e mangiare una dieta equilibrata per mantenere una buona salute generale. La malattia tende a guarire da sola in un periodo di 4-6 settimane.

Mononucleosi Placche

La mononucleosi può causare placche in gola, che sono depositi di pus o tessuto infiammato sulla mucosa delle tonsille. Queste placche possono essere accompagnate da altri sintomi come mal di gola, febbre e linfonodi ingrossati.

A volte, le placche possono rendere difficile deglutire o parlare. I medici di solito diagnosticano la mononucleosi in base ai sintomi, ma possono anche effettuare un esame del sangue per confermare la diagnosi.

Le placche in gola possono essere trattate con farmaci per il dolore e l’infiammazione, come gli antinfiammatori non steroidei (FANS) e i colluttori. Si consiglia di evitare di fumare o di stare in luoghi fumosi, e di bere molti liquidi per aiutare a mantenere la gola idratata. In caso di placche in gola molto consistenti e dolorose, il medico può valutare la necessità di una terapia antibiotica.

Mononucleosi incubazione

Il periodo di incubazione va da 30 a 50 giorni negli adulti e negli adolescenti, mentre nei bambini è di circa 10-15 giorni.

 
In sintesi

La mononucleosi è una malattia infettiva causata dal virus Epstein-Barr. Si manifesta con sintomi come febbre, affaticamento, mal di gola e linfonodi ingrossati. La malattia è comunemente chiamata “mononucleosi infettiva” o “malattia del bacio” perché il virus può essere trasmesso attraverso il contatto stretto con la saliva di una persona infetta. La maggior parte delle persone si riprende completamente, ma alcuni sintomi possono durare per mesi.

 

 

 

Articolo precedenteAssegno unico genitori separati come funziona
Articolo successivoRegole per baciare bene

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.