E’ previsto per il 22 ottobre il voto sull’autonomia della regione Lombardia. I seggi apriranno alle 7 e chiuderanno alle 23 e basteranno pochi minuti per sapere i risultati dei voti.

Referendum con voto digitale

La macchina organizzativa è in piena attività lavorativa e una delle grandi novità riguarda il voto digitale. La giunta regionale, infatti, ha da poco firmato un contratto per la fornitura di oltre 24mila tablet, grazie ai quali sarà possibile effettuare il voto elettronico. I dispositivi saranno a disposizione degli elettori negli oltre ottomila seggi e l’importo stanziato per l’acquisto è di oltre 23 milioni di euro.

“E’ un investimento”

“E’ un investimento, non una spesa, perché i tablet rimangono in dotazione alle scuole come strumento didattico e resteranno in comodato gratuito alle scuole sedi di seggio fino alla successiva consultazione. Cambiando i software potranno utilizzarli per le attività didattiche“. Sono queste le parole del governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni. La Regione ha firmato anche un accordo con le Prefetture e il Ministro al fine di mettere a disposizione le forze armate per la sicurezza ai seggi. Il governatore ha poi precisato che nei seggi non ci saranno carta e matite copiative. Sullo schermo dei tablet acquistati sarà presente il quesito e le tre caselle con le risposte “Si”, “No” e “Bianca”. Dopo aver selezionato una delle tre voci comparirà una croce con la possibilità di cambiare o opzione o di convalidarla tramite la voce “Vota” che simboleggia il deposito della scheda nell’urna. A tutela del voto e degli elettori è previsto un sistema di sicurezza a garanzia anche dell’anonimato. Non sarà possibile, infatti, registrare il minuto in cui una persona ha espresso il suo voto in modo da evitare il collegamento tra una persona e un certo lasso di tempo. Ora non resta che attendere il 22 ottobre per conoscere l’esito di questo referendum.

Articolo precedenteAddio vitalizi, oggi il voto: scatta la rivolta degli ex parlamentari
Articolo successivoNicolò De Vitiis: biografia del bike blogger adottato da Le Iene

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.