Melanoma informazioni

Il melanoma della pelle deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, cellule cutanee che possono dare luogo anche a formazione benigne chiamate nevi.

Il melanoma colpisce in particolare soggetti tra i 45-50 anni, anche se negli ultimi anni la media si è abbassata, e risulta piuttosto raro nei bambini. In Italia si registrano circa 3.150 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 2.850 tra le donne. L’incidenza di questo tumore è in continua crescita ed è raddoppiato negli ultimi 10 anni. Il melanoma rappresenta il 5% di tutti i tumori che colpiscono la pelle.

Melanoma cause

Il principale fattore di rischio è l’esposizione eccessiva alla luce ultravioletta, sia proveniente dai raggi solari che dalle lampade e i lettini solari, che devono quindi essere utilizzati con estrema attenzione e senza eccessi.

Altri fattori di rischio sono: l’insufficienza del sistema immunitario, dovuta, ad esempio, a trattamenti chemioterapie o a trapianti; alcune malattie ereditarie, come lo xeroderma pigmentoso, a causa del quale il DNA non riesce a riparare i danni causati dalle radiazioni; pelle con lentiggini o nei; occhi, capelli e pelle chiara; presenza in famiglia di un parente stretto colpito da questo tumore; precedente melanoma cutaneo.

Melanoma sintomi

Il sintomo principale del melanoma è il cambiamento dell’aspetto di un neo o la comparsa di uno nuovo. Le caratteristiche di un neo sospetto sono riassunte con la sigla ABCDE:

A – Asimmetria nella forma: un melanoma tende ad essere irregolare;

B – Bordi: irregolari e indistinti;

C – Colore variabile;

D – Dimensioni: neo che cresce sia in larghezza che in spessore;

E – Evoluzione del neo: cambiamenti di aspetto in tempi piuttosto brevi.

Altri sintomi significativi sono: sanguinamento del neo, prurito e presenza di un nodulo o di una zona arrossata intorno al neo.

melanoma

Articolo precedenteBorsa Trolley per fare la spesa
Articolo successivoSup , lo sport con tavola da serf e pagaia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.