Maturità 2021, solo 1 su 2 va all'esame orale accompagnato. Ecco il sondaggio:

Ieri è cominciata la Maturità 2021 e tantissimi studenti in Italia sono alle prese con lo studio.

Ma come ben possiamo immaginare, a causa del Covid la situazione risulta essere totalmente cambiata. Infatti, anche il format delle prove è cambiato, in quanto non sono previsti scritti ma una prova orale dalla durata di un’ora. Ai tg dicono però che non si tratterà di un Esame di Stato di serie B.

Molti sono scettici a riguardo, tant’è che reputano i maturandi di quest’anno quasi miracolati, anche per la DAD. Oltre a non doversi sottoporre alla prima, alla seconda e alla terza prova, hanno perso tantissime giornate in presenza. Su questo argomento il web si divide, perché c’è anche chi crede che la didattica a distanza sia stata per certi versi molto più faticosa di quella in classe.

Tuttavia, ci si è chiesto: con chi si presentano all’orale gli studenti della Maturità 2021?

A tal proposito, ci sono stati molti pareri discordanti. Secondo quanto emerge da vari sondaggi, soltanto 1 su 2 preferisce andare accompagnato. L’altra metà invece, gradisce restare in solitaria, così da concentrarsi meglio e mantenere la tranquillità.

Maturità 2021, sconsigliato l’ingresso ai genitori

In realtà, a prescindere dalla volontà dei giovani, sembrerebbe fortemente consigliato evitare assembramenti.

Pertanto, in alcuni istituti c’è addirittura chi lancia la proposta di non far venire genitori, parenti, amici. Al massimo, farli attendere fuori così da accoglierli una volta terminata la prova.

Allo stesso tempo però, non si tratta di un divieto. Alcuni dicono che porteranno un amico (magari compagno di classe, così da regolarsi in merito alla commissione). Altri invece, optano per il proprio fidanzato, la mamma, il papà o un altro parente.

Diversi studenti però, non si dichiarano affatto dispiaciuti dell’opportunità di presentarsi in solitaria. Così facendo, non percepiranno alcun tipo di pressing.

Una cosa è certa: dopo un anno difficile e di restrizioni, in molti pensano ai festeggiamenti post diploma. C’è chi dice di star pensando ad un viaggio (in particolar modo in Italia) o chi semplicemente opta per una festa tra poche persone.

Articolo precedenteLuca Barbareschi: “Non lascerò nulla in eredità ai miei figli, ho già pagato loro 900 mila euro di università”
Articolo successivoBigamia, 40enne romano sotto processo: “Non sapevo di avere due mogli”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.