Il padre di Matteo Renzi vince in tribunale

Tiziano Renzi, padre di Matteo ha vinto la causa civile intrapresa nei confronti del giornale “Il Fatto Quotidiano”. A dare la notizia è proprio Matteo Renzi sulla sua e-news; ecco cosa ha scritto il politico: 

Marco Travaglio, una sua collega, la società del Fatto Quotidiano sono stati citati in giudizio da Tiziano Renzi per numerosi articoli. Oggi la prima sentenza: Travaglio, con i suoi colleghi, è stato condannato a pagare a mio padre 95mila euro, ed è solo l’inizio. Il tempo è galantuomo”.

“Niente potrà ripagare l’enorme mole di fango buttata addosso alla mia famiglia, a mio padre, alla sua salute. Una campagna di odio senza precedenti. Ma qualcuno inizia a pagare almeno i danni».

Tiziano Renzi aveva chiesto un risarcimento pari a 300 mila euro, in riferimento agli articoli pubblicati sull’episodio Chil Post e Mail Service SRL.

Gli articoli contestati

Il giudice del tribunale di Firenze, ha dunque condannato Travaglio, una giornalista e la stessa società editoriale “Il Fatto” ed ha inoltre specificato che la sentenza dovrà essere pubblicata sia sulle edizioni cartacce del giornale che su quelle online.

Ma Tiziano Renzi è uscito invece sconfitto per quanto riguarda la causa contro Peter Gomez ed il giornalista Giordano Cardone per degli articoli pubblicati online. 

In questo caso, infatti, sarà Renzi padre a farsi carico di tutte le spese giuridiche per ambedue i giornalisti. Per quanto riguarda invece la condanna di Marco Travaglio, essa concerne due articoli pubblicati nel dicembre del 2015 e nel gennaio 2016.

Il primo s’intitolava “I Bamboccioni”e parlava dell’indagine in corso Genova sulla Chil Post. In quel frangente Travaglio usò il termine “fa bancarotta”; mentre nel secondo articolo dal titolo “Hasta la lista” il giornalista accostò Tiziano Renzi per “affarucci” a Valentino Mureddu, che risultava iscritto alla P3.

Il giudice ha considerato diffamatorio anche il contenuto di un articolo pubblicato online legato a Banca Etruria e Tiziano Renzi, firmato da una giornalista.

 

Articolo precedenteBimbo di 10 anni cade dalla minimoto, è grave
Articolo successivoJasmine Carrisi biografia, figlia di Al Bano e Loredana Lecciso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.