Per matrimoni bianchi si intende tutti quei matrimoni in cui non ci sono rapporti sessuali.

Sono sempre più diffusi e fanno senza ombra di dubbio discutere, specialmente coloro che credono nell’importanza di tale sacramento. 

Matrimoni bianchi in aumento

Non stiamo parlando di anziani ma di  uomini e donne sotto i 50 anni.

A confermarlo è anche la psicoterapeuta, Maria Rita Parsi, che in un’ intervista  rilasciata a donna moderna,  spiega i motivi del fortissimo calo del desiderio che coinvolge gli italiani.

La  celebre psicologa e psicoterapeuta dichiara : “Nell’ultimo anno ho avuto in cura molti coniugi che manifestavano tutti lo stesso problema: la mancanza di attrazione fisica verso il parter. Una conferma alla ricerca dell’Associazione matrimonialisti italiani, che afferma che le coppie “bianche”, cioè quelle che non hanno più rapporti sessuali, sono circa il 30 per cento. Una situazione confermata anche da sentenze come quella della Corte di Cassazione, che nel novembre 2012 ha riconosciuto l’addebito del divorzio a una moglie che da anni si rifiutava di avere rapporti con il consorte”.

Inoltre il 20 per cento delle separazioni è causato dalla mancanza di sesso.

Matrimonio bianco dopo figlio

Non esistono soltanto matrimoni bianchi sin dal principio.

Infatti, ci sono molte coppie che decidono di darsi all’astinenza sessuale, nel momento in cui hanno avuto uno o più figli. Questo perché credono di aver compiuto la loro missione e che l’accoppiamento è semplicemente un modo per procreare, nulla di più.

Chiaramente, nel momento in cui sono entrambi a pensarla così, non c’è nessun problema (poiché ognuno è libero di fare ciò che vuole). La storia cambia quando una simile concezione risulta portata avanti con fermezza soltanto da uno dei due.

Ci si ritrova pertanto dinanzi ad una vera e propria crisi di coppia. Da una parte c’è chi vorrebbe avere rapporti sessuali, dall’altra chi non ne vuole sapere. E come possiamo ben immaginare, tutto ciò può portare a grossi problemi, arrivando persino all’idea di porre fine al matrimonio.

Matrimonio bianco conseguenze

Una domanda sorge spontanea: ma quali sono le conseguenze di un matrimonio bianco?

E’ possibile chiedere l’annullamento o la separazione per via dell’astinenza sessuale?

In diverse persone, leggendo informazione sulla diffusione dei matrimoni bianchi si chiedono se persino possano essere validi di fronte alla legge.

A livello giuridico, possiamo dire che il principio di consumazione del matrimonio (da intendersi come una unione sessuale dei corpi) risulta essere un elemento indispensabile per la Chiesa cattolica, ma non dal punto di vista civile.

Di conseguenza, nel caso in cui due individui dovessero sposarsi e decidere in maniera consenziente di non accoppiarsi e non avere figli, possono farlo tranquillamente. Non c’è scritto da nessuna parte che si debba essere obbligati ad avere dei rapporti sessuali.

Proprio per tale motivo, il matrimonio bianco è valido dinanzi alla legge.

Allo stesso tempo però, la situazione cambia nel momento in cui ci si ritrova dinanzi ad una situazione per nulla bilanciata. Ad esempio, se si verifica un rifiuto costante da una sola parte (è indifferente che sia moglie o marito), è possibile approfondire la questione.

Nello specifico, se il partner dovesse ripudiare i rapporti sessuali senza cause ben precise (per esempio una fobia ben precisa, una problematica di salute e così via), allora il matrimonio potrebbe perdere la validità.

Ciò significa che il coniuge respinto avrà modo di richiedere nelle sedi opportune una vera e propria separazione con addebito. La motivazione con la quale potrà compiere tale gesto sarà identificata come comportamento irrispettoso da parte del marito o della moglie.

Ovviamente, si tratta di una situazione abbastanza delicata. Persino il giudice stesso potrebbe avere difficoltà nell’esporre una sentenza, in quanto bisognerà analizzare il singolo caso nello specifico.

Articolo precedenteRupofobia o fobia dello sporco
Articolo successivoTagli corti per capelli ricci

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.