Si può soffrire di mani secche e screpolate sia d’inverno (vento, freddo, neve) che d’estate (sabbia, sole, acqua salata). Come il viso, le mani sono particolarmente esposte alle intemperie e facilmente soggette a screpolature, secchezza, irritazioni, arrossamenti.

Le mani secche si presentano ruvide, bianche o di colore spento, desquamate, con pelle che tira o prude.

Vediamo quali sono le cause e come rimediare.

 

Mani secche: cause

Sono diverse le cause che rendono le mani secche e screpolate:

  • Temperatura fredda d’inverno;
  • Azione del vento o dello smog;
  • Prolungata esposizione al sole: i raggi UV sono responsabili non soltanto di secchezza ma anche di macchie e invecchiamento precoce della pelle;
  • Lavaggi frequenti con saponi aggressivi e detersivi.
  • Bassa umidità sia per clima secco che per riscaldamento artificiale ed aria condizionata;
  • Disidratazione per scarsa assunzione d’acqua, consumo eccessivo di alcol, bevande che contengono caffeina o cibi ricchi di sodio;
  • Reazioni allergiche;
  • L’avanzare dell’età per scarsa secrezione degli oli naturali che proteggono la cute.

 

Consigli per contrastare e prevenire le mani secche

Usate una crema idratante sia d’estate che d’inverno per nutrire ed ammorbidire la cute, possibilmente neutra, che non contenga siliconati, petrolati, profumi e parabeni.

Anche oli, scrub e maschere sono molto utili, specie lo scrub che rimuove le cellule morte.

Per prevenire le mani secche bevete molta acqua, evitate il fumo e l’uso di acqua calda, mangiate frutta e verdura.

Evitate l’uso di saponi e detergenti aggressivi e, nei lavori domestici, indossate un paio di guanti per non essere a contatto diretto con acqua e detersivi.

D’inverno, indossate guanti per proteggervi dal freddo; d’estate, applicate una crema con filtro solare.

Rimanete idratate bevendo almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno e, se il vostro ambiente è troppo secco, utilizzate un umidificatore.

Assumete, giornalmente, un cucchiaio di olio di oliva oppure un cucchiaio di olio di semi di lino che mantengono la pelle liscia ed elastica.

Dopo aver rotto una capsula di vitamina E, applicate il liquido contenuto sulle mani: idrata la pelle e cura le lesioni provocate dall’eccessiva secchezza.

 

Rimedi naturali per le mani secche

Alcuni ingredienti naturali, che potete trovare al supermercato o in erboristeria, aiutano a contrastare le mani secche. Ecco quali sono: burro di karité, olio o burro di cocco, miele, yogurt, calendula, aloe, olio di jojoba, burro di cacao, olio di germe di grano, olio di ricino, tuorlo d’uovo, olio di mandorle dolci, avocado, iperico, cera d’api, olio d’oliva, oli essenziali di limone, rosa mosqueta, melograno. 

 

Mani e Olio d’oliva

E’ uno dei rimedi migliori contro le mani secche e screpolate. Basta spalmare l’olio d’oliva massaggiando bene ed indossare guanti (quelli tipo usa e getta) prima di andare a dormire.

Questo tipo di applicazione è valido per qualsiasi tipo di olio nutriente (cocco, jojoba, ricino, germe di grano, mandorle dolci) o burro (karité, cacao, cocco).

Si consiglia di non metterne troppo e di applicare bene i guanti.

 

Ricetta a base di calendula, burro di karité e burro di cocco

Si può preparare una crema fatta in casa con 25 grammi di fiori di calendula, 6 grammi di burro di karité e 6 grammi di burro di cocco aggiungendo olio evo quanto basta.

Riempite un vaso di vetro (al riparo dalla luce del sole) di olio di evo e lasciate riposare i fiori di calendula per 12 ore. A bagnomaria sciogliete il burro di karité e di cocco, unite la calendula con olio evo ed eseguite un benefico massaggio sulle mani.

 

Scrub con zucchero, miele e limone

Preparate lo scrub amalgamando 4 cucchiaini di zucchero, 2 cucchiaini di miele e limone sufficiente finché non si forma una pasta granulosa. Massaggiate le mani secche e risciacquate con acqua fredda. Attenzione: questo scrub è sconsigliato in presenza di tagli, ustioni e arrossamenti.

Articolo precedentePensione anticipata Salvacondotto: a chi spetta?
Articolo successivoEx finalista a Miss Italia e a X Factor muore a 28 anni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.