Il primo ristorante pay-by-foto
Fotografa due portate, pubblicale su Instagram e potrai gustartele senza pagare il conto. Uno scherzo? No, è l’iniziativa di un “ristorante pop-up” inglese, The Picture House, il primo al mondo pay-by-photo.
Il locale, dopo il debutto Ice Tank di Londra, ha poi raggiunto Manchester e Leeds. Dietro tale iniziativa c’è la nota azienda di surgelati Birds Eye, che ha deciso di far leva sulla moda del momento per sponsorizzare un progetto di marketing che mira alla rivalutazione del cibo congelato.
L’azienda ha persino messo a disposizione dei clienti un’esperta di fotografia su Instagram, Marie Marte, pronta a spiegare tutti i trucchi per fare foto perfette e condividerle sul web, per poi mangiare ciò che si è ordinato senza pensare al portafogli.
La scelta delle portate non è libera: non è possibile ordinare qualsiasi piatto presente sul menù ma esclusivamente prodotti surgelati.
Al di là di questo aspetto, che sarebbe sufficiente per convincere molte persone a non approfittare dell’iniziativa, l’idea messa in campo da The Picture House potrebbe essere sfruttata per pubblicizzare anche altri tipi di prodotti, ad esempio quelli a km 0 e biologici.