Luca Zanforlin, uno degli autori storici di Amici, ha rilasciato una lunga intervista, nella quale ha parlato del serale di questa undicesima edizione.

La prima novità di quest’anno è stato lo spostamento al sabato sera, decisione presa non dalla produzione del talent show, ma direttamente da Mediaset.

“Il collocamento del sabato non lo abbiamo deciso noi, è arrivato dalla direzione di rete – spiega Zanforlin – E’ chiaro che per andare al sabato Amici necessitava di avvicinarsi più a uno show. Ci ha abbastanza penalizzato perché il nostro target di riferimento sono i giovani, che il sabato non ci sono. Siamo stati costretti a dare una veste un po’ più da sabato sera.”

Da qui è nata l’idea di affiancare alla consueta gara degli allievi, un’altra parallela: quella dei Big  Abbiamo pensato che, per mantenere l’imprinting di Amici, dovevamo usare proprio i ragazzi di Amici: da qui è partita l’idea di fare due gironi, quello dei Big e quello dei Giovani. La nuova veste di Amici nasce solo dall’esigenza di confezionare uno show del sabato sera e prendere un pubblico più largo.”

Non a tutti è piaciuta questa nuova formula, vista come una penalizzazione per i ragazzi di questa edizione, messi in secondo piano e oscurati dai Big “A livello di spazio, misurando col timer, i big si esibiscono 10 minuti in più dei ragazzi. Poi se a me dici: ‘Preferisci scrivere un libro con Luca Zanforlin o con Umberto Eco?’ io dico: ‘ E’ molto più stimolante scriverlo con Eco’. Quindi secondo me per i ragazzini trovarsi a condividere uno spazio, un palcoscenico insieme a quelli che ambiscono ad essere, sia stimolante. Noi lo abbiamo chiesto prima del serale se si sentissero catalogati di serie b, se avessero detto di si, avremmo cambiato qualcosa.”

Alcuni, come Dennis Fantina, sono rimasti delusi per non aver avuto la possibilità di ripartecipare al programma. Zanforlin spiega com’è avvenuta la selezione. “Siamo partiti da un numero: 9 puntate. Abbiamo pensato a chi effettivamente può essere chiamato Big. Per stringere a nove persone abbiamo dovuto escludere persone come Luca Napolitano, Loredana Errore, che forse se lo meritavano. Se l’esperimento funziona, l’anno prossimo potranno essere presi. Antonino per noi ha una voce bella e ha pagato lo scotto di aver vinto Amici quando non c’erano i discografici e ci piaceva dargli una seconda possibilità.”

Rispetto alle prime edizione del talent show è scomparsa la categoria recitazione “Abbiamo tolto la recitazione per nostra colpa: non siamo riusciti a traghettarla, non siamo riusciti a farla arrivare al pubblico, ma per nostra incompetenza. La recitazione è molto soggettiva. Anche per il canto e il ballo io, gli autori e Maria, non sapevamo niente, col tempo ci siamo educati, con la recitazione, faccio proprio mea culpa, non ci siamo riusciti.”

Ogni anno ai provini di Amici si presentano migliaia di persone, ma Zanforlin rivela che c’è stato un calo “E’ diminuito il numero delle persone che si presenta ai provini, ma è aumentato il livello. E’ vero che Amici è una scuola, ma qui nessuno ti insegna niente. Alessandra Celentano non ha insegnato nulla a Francesca Dugarte, ma al massimo è stata la sua cassa di risonanza. Francesca è arrivata col suo bagaglio di 14 anni di ballo. Qui si presenta chi ha già anni di studio alle spalle, qui il suo talento può essere ingigantito, raccontato, messo sotto una lente di ingrandimento.

Articolo precedenteLuca Jurman difende Valerio Scanu: “Dire che non ha talento musicale è un’eresia!”
Articolo successivoAmici 11, Claudio Lippi: “Sabato sera il buon gusto ha perso. Ora esco e vado a schiantarmi in moto”

14 COMMENTI

  1. marco raccomandato….? ma fer favore …. nessuno si farebbe raccomandare e farsi trattare in quella maniera schifosa dal pubblico di amici (che tra l’altro e’ pilotato in quanto fanno entrare solo i fan di alessandra ed emma, ” le urlatrici” di cui una piagnona e l’altra cafona…) la giuria poi ….ma quali esperti del cavolo… si lasciano abbindolare dalle lacrimuccie (e questo basta per definire una cantante” che ti arriva al cuore”?)e non ascolta le stecche paurose che fanno perche troppo occupati a prendere i fazzoletti….. poi offendere un cantante come marco, ed anche noi che lo amiamo cosi tanto …. come se noi non capissimo niente di musica e basta….. lo vogliono distruggere (gia non lo pubblicizzano come fanno quando esce un cd dell’amoroso.) ma addirittura remargli contro proprio NOOOOOO VERGOGNA

  2. ..signor Luca mi scusi… Antonino si e ….la Ottonello?quali belle possibilità le avete dedicato? O forse si tratta solo di … Pelle?… La simpatia e’ soggettiva?? Mah.., pare di si..

  3. e’ oggettivo , e non discutibile , che Marco e’ votato dal pubblico a casa, dire che e’ sparito , sono solo due anni circa, perche’ non l’avete visto in televisione o trasmesso a martello, come invece altri si’, nelle radio non vuol dire sparito .C’e’ bisogno di tanto lavoro.Marco ha una casa discografica la Warner che crede fermamente in lui .Personalmente non l’ho mai perso di vista , i suoi fan non lo hanno mai abbandonato , vedi la vivacita’ su FACEBOOK e i siti ufficiali…Rode che ancora a distanza di anni la TV lo premia .Certo Marco da fastidio a molti, ma noi fan lo amiamo infinitamente , non c’e’ sandrina , antonino , altri..(certo per gli altri “bravissimi”) …che tenga …la voce di Marco e’ unica…

  4. Lucia marco è molto bravo??ma dove lo votano solo xke secondo casa e carino ma nn penso propio ke sia bravo anzi i bravi dei big sono:Sandrina (ke dovrebbe vincere)e poi Emma

  5. mi dispiace x voi ma state dicendo una marea di ca….e marco ha sempre vinto dal televoto da casa ma non e stato x opera di maria ma xche da casa e voluto bene e poi dicciamo che e molto bravo

  6. mi dispiace tanto che ci sia qualcosa che non vàà; questo programma è di una validità per i giovani ragazzi con tante buone qualità artistiche….purtroppo i grandi rovinano tutto … dovremmo ritornare alle prime volte cioè primi anni, con teatro, canzoni, ballo sia moderno è classico, questa è una scuola, caro luca oggi mi devi credere….credo poco alla trasmissione. scusa dobbiamo pensare che cambierete rete cioè (SKY) un 'abbraccio con simpatia caro luca.PSma stà Celentano non può essere cambiata? almeno cerchiamo di ricordargli di essere un pò più UMANA è meno stronza….hahahahaha quando ci vuole ci vuole.ciao luca

  7. hanno lasciato fuori loredana errore, forse erano preoccupati ke stavolta avrebbe fatto fuori emma?ttt calcolato…..ke spettacolo sarebbe stato vedere e sentire lory altro ke audience……..deluso da maria!!!!!!!!!!!!

  8. Luca.La mia opinione che Amici e' pilotato non credo molto al televoto, al golden, ecc, ecc.Quest'anno e' risaputo si dalla 1 puntata che vincera' marco carta, e' un metodo per rilanciarlo dopo anni di assoluto silenzio.Non condivido il trattamento di platinette ad scanu forse perche' sbaglia a dire la verita'?La prova evidente della commissione che tanto ad elogiato annalisa la fa fuori preferendo carta che ha stonato sin dalla 1 puntata, questi sarebbero gli esperti? o non potevano fare diversamente perche' una cosa voluta.Anche con i ragazzi geraldo dovrebbe essere il vincitore non perche' e' un talento perche' stona di brutto, ma perche'la sua storia e' particolare.

  9. ìnfattì questa formula non pìace toglìe parecchìo spazìo aì NUOVì è COME SE QUALCUNO ARRìVA FRESCO FRESCO è Tì TOGLìE ìL POSTO Dì LAVORO è CHìARO CHE è UN ESEMPìO PERò è QUELLA LA SENZAZìONE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.