Affrontare il tema dell’adolescenza è tutt’altro che semplice. Nonostante ciò le tematiche legate a questa fase della vita sono affrontate in molti libri e pellicole cinematofrafiche. Molti sono gli aspetti affrontati dal primo amore alla ricerca di sè stessi senza dimenticare le storie ambientate in mondi fantastici in cui i ragazzi spesso si identificano.

Ecco una serie di libri sul tema, perfetti da leggere o per essere regalati.

  1. Il mio nome è Asher Lev di Chaim Potok, con a tema il rapporta tra genitori e figli partendo dal dolore del figlio che, pur amando i genitori cerca di definire se stesso in contrasto con loro.
  2. Quindici giorni senza testa di Dave Cousins, che racconta che la storia di un ragazzo di 15 anni che si trova ad affrontare le difficoltà che la vita gli mette davanti a partire dalla morte del padre e ai problemi di alcol della madre.
  3. La strada di Cormac McCarthy, vera e propria metafora del mondo attuale in cui valori come quelli familiari, culturali, sociali ed ecologici sono piuttosto in crisi. Padre e figlio decidono di affrontare insieme questa avventura.
  4. Geek Girl. Da Geek a chic, romanzo divertente che racconta con ironia e leggerezza la storia di una ragazza di 15 anni alla ricerca di sè stessa.
  5. Bianca come il latte rossa come il sangue di Alessandro D’Avenia con a tema la malattia affrontata con il cuore e i sentimenti dei ragazzi.
  6. My bass guitar di Benedetta Bonfiglioli, romanzo dai toni rock come la musica che il protagonista Noah suona con il proprio gruppo.
  7. Storia di amore e di perdizione di Burgess Melvin, in cui il tema della droga si scontra con la storia di due giovani in fuga dalle loro famiglie.
  8. Open di Andres Agassi, storia di una vocazione sportiva obbligata dove le scelte di un padre si scontrano con la ribellione e la redenzione di un figlio.
  9. Il signore delle mosche di William Golding, che racconta le avventure di un gruppo di studenti inglesi sopravvissuti ad un disastro aereo.
  10. Le notti bianche di Fedor Dostoevskij, un classico intramontabile.

Articolo precedenteLa storia di Arshad Khan: da venditore di tè a modello
Articolo successivoLuca Onestini biografia: carriera e vita privata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.