Levante, dal rossetto che ha fatto impazzire il web è il nuovo astro nascente della discografia italiana, grazie al suo modo unico di cantare ed al suo stile inconfondibile, nel raccontare le storie di tutti i giorni.

Come si chiama Levante di nome?

Levante è il nome d’arte di Claudia Lagona, che nasce a Caltagirone il 23 maggio del 1987, sotto il segno dei Gemelli.

E’ cresciuta a Palagonia, in provincia di Catania per poi trasferirsi a Torino, a seguito della sofferta morte del padre. E’ proprio questo cambio di vita, che fa venire in mente a Levante di intraprendere la carriera come cantautrice, iniziando con lo scrivere differenti canzoni, con storie di vita comune. 

Una volta intrapresa la carriera musicale, firma subito un contratto con la A&A Recordings Publishing e successivamente con la Atollo Records. Dice arrivederci a Torino, per una nuova esperienza a Leeds, in Gran Bretagna.

Levante Primo disco e carriera in ascesa

Nel 2013, grazie al suo singolo d’esordio “Alfonso”, domina nell’immediato le piazze ed i festival italiani e la programmazione musicale nelle Radio, diventando una vera e propria Hit, dove riconoscersi all’interno del testo.

Critici e pubblico, la sostengono facendo diventare Claudia in arte Levante, la “nuova stella nascente della musica italiana”

Ed è proprio in quel momento, che il cantautore Max Gazzè, contatta Levante per proporle l’apertura dei concerti, durante il “Sotto Casa Tour”, dove inizia la vera e propria ascesa.

Nel 2014, esce il nuovo lavoro di Levante, denominato “Manuale di Istruzione”, raggiunge subito la top ten, delle classifiche italiane, ricevendo un premio presso la Academy Medimex come migliore opera prima. Un riconoscimento molto sentito dalla cantante, che la porta verso un successo, meritato ed ottenuto con le proprie mani.

Durante gli European Music Awards – successivamente alla segnalazione speciale della classifica di iTunes – è tra i finalisti della categoria Best Italian Act. 

Visto il grande successo è tempo per Levante, di concentrarsi sul proprio Tour, in varie città italiane.

Inaspettata la richiesta, da parte di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, nel voler la cantautrice Levante all’apertura di ogni concerto de “Un amore così grande Tour”.

Levante Secondo e Terzo disco

Per il suo secondo lavoro, Levante pubblica, per la casa discografica Carosello Records, il disco dal titolo “Abbi cura di te”. I singoli estratti, ed amati dal pubblico, sono “Ciao per sempre”, “Finché morte non ci separi” e “Le lacrime non macchiano” e il singolo che da nome al disco “Abbi cura di te”.

Il singolo “Le lacrime non macchiano” ricevere una candidatura, per il prestigioso premio Tenco, mentre il singolo “Ciao per sempre”, la fa partecipare, nella categoria Big, al Coca-Cola Summer Festival.

Il secondo tour, nel 2015, tocca trenta città italiane ed ha un gran successo, grazie ad un pubblico sempre più vicino alla cultura della cantautrice Levante.

Nell’Aprile del 2017, esce il terzo disco di inediti ” Nel caos di stanze stupefacenti”, anticipato dal singolo top ten “Non me ne frega niente”. Nello stesso momento, pubblica il suo primo romanzo, dal titolo “Se non ti vedo, non esisti”, edito da Rizzoli.

Levante Duetti e collaborazioni

Molti i duetti e le collaborazioni di Levante, nel corso della sua carriera. Appare nell’album “Comunisti col rolex”, di J-Ax e Fedez, interpretando il singolo “Assenzio” insieme a Stash dei Kolors.

Duetta inoltre, con Max Gazzè, nel singolo “Sei un pezzo di me”, brano che avvicina molte più persone a Levante e al suo mondo.

Levante Televisione

Levante è uno dei giudici di X-Factor Italia 2017, insieme a Mara Maionchi, Fedez e Manuel Agnelli. Le è stata affidata la categoria “under donne” e sin da subito, si è mostrata come un giudice duro, imparziale e alla ricerca dell’unicità.

Levante Vita privata

Levante si sposa a settembre del 2015, con il Dj Simone Cogo. I due, per varie incomprensioni, si separano nel 2017. Non risultano, ad oggi, nuove relazioni importanti

Quanto fattura Fedez? Ecco le cifre da capogiro

Articolo precedenteOgnissanti: festa storia e significato
Articolo successivoGianni Sperti Biografia : dal ballo a uomini e donne

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.