Eccezionale ritrovamento

A Pompei è stato ritrovato un antichissimo dipinto: Leda e il cigno. L’immagine raffigura la bellissima regina di Sparta mentre viene ingravidata da Giove, il re degli dei che pur di averla si trasforma in un cigno.

Una scena quella descritta nel quadro molto sensuale; arricchita anche da colori e sfumature che testimoniano la grande qualità esecutiva di questo lavoro.

L’affresco è stato ritrovato nella camera da letto di una grande casa in via del Vesuvio a Pompei. Si tratta di un ritrovamento eccezionale ed unico, ha dichiarato all’ANSA il direttore del Parco Archeologico Massimo Osanna.

Del riferimento al mito greco, infatti, nonostante a Pompei fosse molto diffuso non ne era stata trovata alcuna traccia; almeno fino a questo momento. 

Osanna dichiara anche che: “con questa iconografia decisamente sensuale, che sembra guardare al modello scultoreo di Timoteo, è la stessa nel cui ingresso abbiamo trovato il ritratto di un priapo nell’atto di pesarsi il grande fallo”. 

Probabilmente si trattava della dimora di un ricco commerciante, desideroso di elevare il proprio status anche grazie al riferimento ai miti della cultura più alta, spiega infine Massimo Osanna. 

 

Articolo precedenteRimedi per eliminare la ruggine
Articolo successivoInfermiera chiede permessi della 104 per il padre e invece va in vacanza con l’amica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.