Le emozioni possono incidere sul peso corporeo? La risposta è sicuramente si e di questo ne si sta parlando fa tempo.

Vogliamo riportare un post molto interessante della Giornalista, esperta di cura del corpo , Rosanna Lambertucci la quale ha proprio fatto riferimento a quanto il nostro vissuto incita sul nostro corpo.

“Sicuramente il detto “siamo ciò che mangiamo” ha una valida base di verità e vuole proprio sottolineare quanto sia importante una corretta e sana alimentazione per raggiungere e mantenere il benessere e la migliore forma fisica.

Tuttavia questo non è sufficiente, perché, oltre all’alimento inteso in senso materiale, cioè il cibo che mangiamo ogni giorno, il nostro organismo percepisce ed elabora in modo impor- tante anche un insieme di sensazioni, desideri, voglie, paure o avversioni che costituiscono anch’esse un nutrimento, sia pure di natura diversa da quello della biochimica di cui si compon- gono gli alimenti veri e propri.

La tristezza e la malinconia, la gioia e la rabbia interagiscono con il nostro modo di mangiare provocando quella strana sensazione di avere a volte lo stomaco chiuso e di perdere completamente l’appetito, oppure di provare un desiderio incontrollabile di mangiare di più.

E ancora: quante volte a molti di noi è capitato di mangiare o bere un po’ più del dovuto in una serata divertente in casa di amici e digerire perfettamente, mentre nei momenti di tristezza e solitudine o quando siamo preoccupati e travolti dai problemi di lavoro anche il pasto più leggero ci rimane sullo stomaco?

Si può dire dunque che sia il cibo sia gli stati d’animo ven- gono entrambi ingeriti ed elaborati dal nostro organismo, sia pure in maniera diversa, lasciando segni importanti, fisici o psi- cologici, e interagendo tra loro.

Insomma è innegabile, che le emozioni influiscono sul nostro benessere quanto ciò che mangiamo e condizionano persino gli equilibri endocrini dell’organismo, spesso rallentando il metabolismo, e causando tra i vari effetti anche l’aumento del peso corporeo. Ecco perché in questo momento i problemi legati all’alimentazione sono in aumento! Ecco perché dobbiamo cercare di impegnarci a mantenere un’armonia tra queste due diverse forme di nutrimento fisico ed emotivo! Lo so non è facile ma già rendercene conto e’ un primo passo importante!”

Articolo precedenteDerealizzazione, sentirsi fuori dal corpo: cause e cura
Articolo successivoMilo Brunetti fidanzato di Francesca Fialdini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.