Da tempo una delle cose che si cerca di spiegare è quali siano gli elementi che consentono ad una coppia di durare nel tempo e se in un certo senso esista una “ricetta” che sia garanzia di solidità per la coppia. Uno degli elementi che garantiscono longevità di coppia sembra sia legato a quanto le coppie bevano insieme.

Sì, avete letto bene: le coppie che bevono insieme durano di più. E’ questo il risultato di una recente ricerca dell’University of Michigan, pubblicata dal “The Journals of Gerontology Series B: Psychological Series”, secondo la quale le coppie che bevono insieme e che bevono la stessa quantità di alcol sono quelle più durature.

Per arrivare a queste conclusione lo studio ha coinvolto 4.864 persone sposate da una media di 33 anni e si è svolto dal 2006 al 2016. Le coppie sottoposte allo studio hanno risposto ad una serie di domande utili a comprendere il tipo di relazione, il grado di soddisfazione della coppia e le abitudini di consumo di alcol.

Ricerca

Dai risultati ottenuti si è potuto evincere che tutte le coppie più longeve e felici avevano condiviso momenti felici e sereni bevendo alcolici.

Ciò che gli studiosi ci tengono a sottolineare però è che questo non vuol dire che per essere felici bisogna uscire e andare ad ubriacarsi insieme dato che le quantità di vino assunte dalle coppie analizzate non erano eccessive ma sempre moderate e assunte durante i pasti. La dottoressa Kira Birditt dell’Università del Michigan ha infatti sottolineato: “Lo studio dimostra che non c’entra quanto bevono, ma se bevono o non del tutto”.

La ricerca ha dunque voluto dimostrare che non è sempre vero che gli opposti si attraggono ma molte volte per far durare un rapporto di coppia è molto importante condividere le passioni e gli interessi. Ricordate, quindi, di bere sempre consapevolmente!

 

Articolo precedenteRotacismo, correggere la r moscia
Articolo successivoMarco D’Amore biografia : dagli inizi ad oggi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.