L’ambra è una resina fossile, estintasi circa 30 milioni di anni fa. Ne esistono diverse varietà: bianche, gialle, rosse e brune; spesso sono ricche di foglie ed insetti risalenti al periodo oligocenico. Esistono delle imitazioni, prodotte in bachelite o plastica ma l’originale si può identificare dal tipico aroma di pino che emana la pietra, se viene strofinata.
I giacimenti più importanti si trovano in Russia, sui fondali del Mar Baltico, in Canada. Una qualità meno pregiata è stata rinvenuta in Sicilia. L’ambra è stata utilizzata dagli antichi, sia a scopo terapeutico, che magico. Era ritenuta salutare, disinfettante, e protettiva della gola, per questo motivo se ne creavano oggetti per il fumo, e la produzione è tutt’oggi  attiva. Dovete sapere che una collana d’ambra, preserva dai malanni dell’apparato respiratorio, e stimola i sensi poichè il suo profumo viene considerato afrodisiaco. Inoltre aiuta a mantenere il proprio equilibrio psicologico. Antiche leggende narrano che è possibbile smascherare una moglie adultera, appoggiandole un pezzo d’ambra sul petto, poichè lei non potrà evitare di confessare le sue malefatte.
L’ambra può essere un magnifico amuleto di protezione, tiene lontani il malocchio, le fatture e le influenze negative. E’ assocciata al plesso solare, e ai segni zodiacali del Leone e del Gemelli.

Articolo precedenteVideo esclusivo di Fabrizio Corona che esce dal carcere dopo un anno
Articolo successivoBambini e tablet: opinioni e consigli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.