Il movimento della statuetta egizia

statuetta egizia

Un reperto custodito al Museo di Manchester dal 1933 compie un giro completo su se stesso: è quanto testimonia un video cliccatissimo su internet. Il movimento della statuetta, come dimostra il filmato realizzato con la tecnica del timelapse, che concentra in pochi istanti intere ore,  avviene solo di giorno, durante la notte, invece, il reperto rimane immobile.

“Un giorno mi sono accorto che la scultura si era girata sul proprio asse – racconta Campbell Price, il curatore della mostra – Ho pensato che fosse strano, perché solo io posso aprire l’espositore. Comunque, l’ho rimessa a posto. E il giorno seguente, si era spostata di nuovo! Allora abbiamo messo la telecamera e anche se ad occhio nudo non si riesce a capirlo,  nel video velocizzato si vede perfettamente che ruota.”

Cosa ci sarà dietro questo fenomeno? Magia, maledizione, o semplicemente una trovata pubblicitaria per aumentare il numero di visitatori? Secondo Brian Cox, docente di Fisica, il movimento può essere spiegato con l’attrito differenziale, che “si verifica quando due superficie (la pietra della statuetta e il vetro su cui poggia) provocano una sottile vibrazione che fa spostare la statuetta.”

La spiegazione non convince Price “La scultura è appoggiata sul vetro da quando è arrivata al museo, 80 anni fa. Ma non si era mai mossa fino ad oggi. E poi, perché ruota proprio in un semicerchio perfetto?

In attesa che la verità venga a galla, guardate il video!

[jwplayer player=”1″ mediaid=”29605″]

Articolo precedenteSara Tommasi canta Vengo Vengo (video)
Articolo successivoNicole Minetti: 100 euro al minuto per un’ospitata in discoteca

3 COMMENTI

  1. Appunto che non si era mai mossa durante gli anni perso di stabilitá . È se non é questo il motivo è una trovata pubblicitaria come tutte le cose che riguardano la religione ecc… Ma se so scordati che stiamo nel 2013 basta con l ignoranza abbiamo bisogno di cultura no di favole… È dico sempre una cosa non limitiamo il nostro fantastico cervello a credere ma a capire!!!!

  2. La statuetta si muove solo durante il giorno, quando ci sono i visitatori e quando la vibrazione dei loro passi può trasmettersi al vetro sul quale la statuetta, evidentemente scolpita su un piedistallo vagamente convesso, si trova…creando mini movimenti sul suo stesso asse… caso chiuso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.