Foto: Delish.com

La pasta è una delle specialità nostrane, diffusa ormai in tutto il mondo.

Presenta numerose proprietà: fa bene al cuore ed allevia lo stress da pandemia. Secondo quanto riportato da recenti statistiche, il consumo di pasta sarebbe aumentato in maniera vertiginosa nel corso degli ultimi dodici mesi.

Essa risulta essere un vero e proprio toccasana per la nostra salute (ovviamente se consumata secondo le giuste quantità). Proprio nelle ultime ore, sul sito Ansia si riporta la parola della divulgatrice scientifica Bernardi in collaborazione con Barilla, spiegando il perché di così tanto successo a livello internazionale. Ecco cosa ha detto a riguardo:

“La relazione tra cibo e umore dipende da molte variabili. È vero che il triptofano è contenuto anche in altri alimenti ricchi di proteine, ma quando mangiamo una bistecca o del pesce il triptofano compete con altri amminoacidi per essere assorbito dal cervello. Ma quando scegliamo un piatto di pasta, ricca di carboidrati, il triptofano può andare velocemente al cervello grazie all’azione dell’insulina, mentre gli amminoacidi ‘rivali’ vengono assorbiti dalle cellule dei tessuti.” (Fonte: Ansa).

La pasta fa dimagrire

E per chi non lo sapesse, se la pasta è cotta al dente si rivela molto più digeribile (oltre che gustosa).

A prescindere dalla tipologia (classica, integrale e via dicendo), ciò che conta molto è la cottura. Di conseguenza, essa influisce sulla qualità della digestione, andando anche a ridurre i picchi glicemici (ideale dunque anche per i soggetti diabetici).

Tra l’altro, se pensate che la pasta debba essere abolita in una dieta, vi sbagliate di grosso. Fa bene alla mente, al cuore e riduce lo stress. L’importante è più che altro stabilire un regime alimentare corretto e bilanciato (in termini di carboidrati, proteine e via dicendo). Insomma, se vi sentite stressati… concedetevi un bel piatto di pasta e sarete subito felici!

Articolo precedenteMake up: Trucco bon ton in 6 fasi
Articolo successivoFitoterapia , medicamenti a base di piante

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.