Se hai vomito, nausea, hai dissenteria e malessere generale, è probabile che tu abbia contratto un virus intestinale. L’infulenza intestinale colpisce orma il il 20% della popolazione italiana ogni anno e ,se non hai fatto il vaccino (che generalmente è consigliato), è statisticamente possibile che tu contragga il virus.

Nello specifico si chiama gastroenterite virale e colpisce per la maggioranza dei casi i bambini. Gli adulti soggetti sono coloro più a contatto con i bimbi ed i sintomi accertati sono : diarrea, malessere generale, vomito, bruciore di stomaco. Se presenti almeno 3 di questi sintomi si potrebbe già diagnosicare una gastroenterite transitoria.

I virus che possono causare questa influenza sono:

Rotavirus

norovirus,

adenovirus di tipo 40 e 41;

sapovirus,

astrovirus.

Il più comune è il rotavirus presente in cibi ed acqua

Influenza intestinale quanto dura e rimedi

L’influenza intestinale può durare da un minimo di un giorno ad un massimo di cinque. Se dura di più è necessario assolutamente chiamare il medico curante. I consigli per chi si ammala di influenza intestinale sono presto detti: mangiare cibi solidi e leggeri (riso, carne bianca), bere moltissima acqua per evitare la disidratazione , assumere anche acqua e limone contro la acidità di stomico e per bloccare gli eventuali conati di vomito (oltre che la dissenteria).

Per malessere generale solitamente si assume oki o qualsiasi antiinfiammatorio/analgesico che possa generare sollievo.

N.B: se soffri di pressione alta consultare il medico prima di assumere oki

L’assunzione dell’antiinfiammatorio è giustificata dal fatto che
virus intestinale è un un processo infiammatorio , di origine virale, che colpisce lo stomaco e che dura pochi giorni (quindi è presente in via transitoria)

Influenza intestinale vacino si o no?

E’ consigliabile fare il vaccino per evitare il contagio del virus intestinale? Se non sei un soggetto sano, anziano, bambino, con problemi cardiaci è assolutamente indispensabile vaccinarsi. Bisogna ricordare che , sebbene l’influenza intestinale statisticamente non sia rischiosa, per i soggetti elencati potrebbe portare a conseguenze gravi quindi è necessario tutelarsi con il vaccino. Per chi soffre di malattie autoimmini il discorso è diverso perchè dipende da caso a casa (chiedere al proprio specialista)

Rotavirus nei bambini

Assolutamente consigliato il vaccino contro il rotavirus per i bambini.
Il rotavirus è quel virus che aderisce alle cellule dell’intestino tenue e può produrre una tossina che le distrugge; ne risulta un ostacolo all’assorbimento di acqua, con perdita di liquidi  .
Nei bambini piccoli, la GE da rotavirus può provocare una grave forma di diarrea associata a disidratazione che richiede il ricovero in ospedale.

N.B: E’ assolutamente importante idratare il più possibile il bambino. I più a rischio sono i bambini che vanno al nido

Articolo precedenteJeremias Rodriguez biografia , passato e amori
Articolo successivoIntervento per ricostruire l’esofago utilizzando tessuto esofageo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.