L’idraulico liquido è uno di quei prodotti che non possono mancare in casa. Quando il lavandino si intasa è di lui che abbiamo bisogno! Quello presente in commercio può però rivelarsi molto dannoso non solo per noi ma anche per l’ambiente e per le stesse tubature.

Ecco una semplice guida per realizzare in casa un prodotto ecologico, economico ed efficace. Avrete bisogno di: 100 g di bicarbonato, 100 ml di aceto di vino bianco, 100 g di sale da cucina, acqua bollente.

Versate l’aceto nella tubatura da sturare, poi il sale e infine il bicarbonato. Lasciate agire per circa quindici minuti e aggiungete un litro (o due) di acqua bollente.

I vostri scarichi saranno perfettamente puliti e voi avrete risparmiato sull’acquisto del prodotto e fatto una buona azione verso l’ambiente!

Proprietà

Il liquido idraulico può essere realizzato  utilizzando anche con una miscela di acido cloridrico e ossido di rame. Tuttavia, è importante sottolineare che l’utilizzo di acido cloridrico e ossido di rame può essere pericoloso e dannoso per la salute e per l’ambiente, pertanto è fortemente sconsigliato ai non professionisti di utilizzare questa miscela.

L’acido cloridrico è un acido forte e corrosivo, mentre l’ossido di rame è una sostanza tossica che può causare irritazione agli occhi e alla pelle. Inoltre, la miscela di acido cloridrico e ossido di rame può generare vapori tossici e reazioni chimiche pericolose.

In caso di necessità di lavori idraulici è sempre meglio rivolgersi a un idraulico professionista che possa effettuare i lavori in sicurezza e in modo efficace.

Come sgorgare lo scarico del lavabo

Ci sono diversi modi per sgorgare lo scarico del lavabo, alcuni dei quali possono essere fatti in modo fai-da-te. Ecco alcuni passaggi che puoi provare:

  1. Utilizzare una ventosa: inserisci la ventosa nello scarico e muovila su e giù per creare una depressione. Questo dovrebbe aspirare via i capelli e gli oggetti che ostruiscono lo scarico.
  2. Utilizzare una siringa ad acqua: inserisci la siringa nello scarico e pompa dell’acqua nello scarico. Questo dovrebbe spingere via i capelli e gli oggetti che ostruiscono lo scarico.
  3. Utilizzare una soluzione di acqua calda e bicarbonato di sodio: mescola una tazza di bicarbonato di sodio con mezzo litro di acqua calda e versa la soluzione nello scarico. Lascialo riposare per circa 30 minuti, quindi utilizza l’acqua calda per risciacquare lo scarico.
  4. Utilizzare un prodotto sgorgante: ci sono molti prodotti sgorganti disponibili in commercio che possono aiutare a rimuovere i blocchi nello scarico. Segui le istruzioni del prodotto per l’uso corretto.
  5. Utilizzare un gancio a uncino: può essere utile per rimuovere i capelli e gli oggetti che ostruiscono lo scarico.

Se dopo aver provato questi metodi, lo scarico del lavabo non dovesse sgorgare, è probabile che ci sia un blocco più profondo nello scarico o nelle condotte fognarie.

 
 
Articolo precedenteAllergie di primavera : ecco cosa mangiare e cosa evitare
Articolo successivoDeumidificatore d’ambiente fatto in casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.