DOLORI ALLE ARTICOLAZIONI? POTREBBE TRATTARSI DI GOTTA

I dolori articolari sono intensi, si accompagnano a rossore, gonfiore, calore, la sensibilità a livello della parte interessata .

L’infiammazione aumenta e se dosiamo la concentrazione di acido urico risulta molto alto: il tutto può condurci alla GOTTA.

La gotta è dunque un’infiammazione delle articolazioni che si manifesta con i sintomi prima descritti . Il motivo della sua comparsa è da riscontrarsi nell’accumulo di acido urico a livello articolare.

La Gotta può essere provocata da una dieta ricca di purine, da una ridotta capacità di smaltimento dei reni e dagli effetti collaterali di alcuni farmaci.

L’acido urico è il prodotto di degradazione delle purine, sostanze presenti nel nostro organismo o introdotte tramite la dieta, che quando si accumula viene eliminato tramite le urine.

Quando la sua concentrazione risulta eccessiva, questo va a formare, in prossimità delle articolazioni, dei cristalli appuntiti che sembrano aghi molto piccoli, oppure può depositarsi sottopelle formando una massa definita tofo.

La deposizione di questi corpi estranei scatena una risposta da parte del sistema immunitario, che li attacca scatenando l’infiammazione ed i sintomi tipici della gotta.

Gotta : Chi è maggiormente predisposto?

Chi consuma un eccesso di prodotti come carne rossa, pollame, selvaggina, crostacei, interiora, insaccati, fagioli secchi, piselli, asparagi, acciughe, ovvero alimenti ricchi di purine.

E’ anche una malattia genetica.

Sono da evitare birra ed altre bevande alcoliche , dimagrire per non essere in sovrappeso.

Sono soggetti a questa infiammazione anche chi assume farmaci quali diuretici, levodopa per la cura del morbo di Parkinson, aspirina e ciclosporina, e chi soffre di patologie che prevedono un elevato ricambio cellulare.

Gotta: Come alleviare i sintomi e risolvere il problema?

Riducendo, innanzitutto, i cibi ad elevato contenuto di purine e prediligendo i cereali integrali, la frutta e la verdura.

Sucede ,infatti, che tramite i loro polifenoli riescono ad inibire l’eccessiva conversione delle purine in acido urico; riposando e facendo degli impacchi di ghiaccio sulle articolazioni, mantenendo una buona idratazione che consente di ridurre la cristallizzazione dell’acido urico.

Alimentazione contro la Gotta

Le articolazioni possono essere un problema anche per i giovani che soffrono di dolori ma il benessere si cura in primis a tavola.

I cinque nemici delle articolazioni , infatti, sono la glicemia,l’insulina, l’ossidazione, i radicali liberi, e l’acidità.

Questi cinque elementi sono coinvolti nello sviluppo delle infiammazioni che provocano dolori articolari quindi è bene conoscerli e imparare a tenerli sotto controllo.

In primo luogo attraverso l’alimentazione.

Mantenere costanti i valori della glicemia permette infatti di produrre meno insulina.

Quando i livelli di insulina nel sangue si innalzano il metabolismo accelera e in seguito a questo sforzo, si verificano anche delle reazioni di ossidazione.

Queste azioni sono necessarie a produrre energia, che danno origine anche a sostanze di scarto, i famosi radicali liberi. Un accumulo di queste sostanze di scarto a livello delle articolazioni contribuisce all’invecchiamento precoce.

Per tutti questi motivi bisognerebbe sempre mantenere i tassi di glicemia e di insulina costanti, evitando le impennate metaboliche.

Per farlo è importante consumare alimenti con un basso indice glicemico e con elevato indice ORAC.

Ma quali sono i più grandi amici delle nostre articolazioni?

Origano, rosmarino,cannella, curcuma, chiodi di garofano, mirtilli rossi, carciofi …. come vedete sono tanti gli aiuti che vengono dalla natura !
Insomma il segreto è sempre nelle combinazioni alimentari. E piano piano impareremo
a comporre i nostri pasti con intelligenza.

Articolo precedenteDonne dal carattere forte: quali sono le caratteristiche?
Articolo successivoSophia Urista, orrore sul palco: la cantante urina in faccia al fan. Immagini choc:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.