Giorgio Pasotti nasce a Bergamo il 22 giugno 1973, da una famiglia benestante, grazie alla quale ha la possibilità di coltivare le sue passioni. Grazie al padre conosce a fondo le arti marziali inizia un percorso di studio e apprendimento sia nel karate che nel kobudo e nel wushu.

Giorgio Pasotti chi è

Quest’ultima arte marziale lo appassiona così tanto da spingerlo a trasferirsi per due mesi in Cina al fine di approfondirne l’insegnamento. Dopo questo apprendistato decide di passare altri due anni sempre in Cina, dove riesce a ottenere una serie di successi nel wushu e a vincere numerosi premi, diventando di fatto un campione di questa arte marziale.

E’ il 1993 e Giorgio Pasotti, mentre prosegue con la sua pratica dello sport si avvicina per caso al mondo del cinema. Viene chiamato, infatti, ad interpretare un giovane occidentale che diventa monaco nel tempio di Shaolin; il titolo del film è “Treasure Hunt” e la sua capacità recitativa non passa inosservata tanto che poco tempo dopo viene scritturato per un altro film di produzione cinese: “The Druken Monster 3” diretto da Liu Chia Liang.

Pasotti interpreta il ruolo del braccio destro del capo di una setta segreta che combatte contro l’esercito di Chang Kai Shek. Recita anche in un terzo film di produzione orientale, “Two Shaolin kids” ambientato sempre in un monastero di Shaolin, una pellicola che ottiene un buon successo commerciale.

in seguito a queste prime esperienze nel film, dove ha unito le sue doti recitative alla sua prestanza fisica, Giorgio decide di ritornare in Italia e di coltivare sia la passione per il cinema che l’amore per le arti marziali. Entra nella squadra nazionale italiana e vince l’oro al Campionato Europeo di Monaco. L’anno successivo prende una decisione importante; si trasferisce a Los Angeles per studiare recitazione e recita nel film The dragon fury II”; dopo questa esperienza la parentesi americana si conclude, anche perché Pasotti vuole rientrare in Italia e cominciare a recitare nel suo paese.

La prima occasione nel suo paese di origine gli si presenta con il film di Daniele Lucchetti “Piccoli maestri” tratto dal libro omonimo di Luigi Meneghello, in cui recita la parte di Enrico, un ragazzo che decide, nel 1943, di abbracciare la lotta partigiana.

Pasotti nei film di Gabriele Muccino

Il 1997 è un anno molto importante per lui, dato che lavora per la prima volta con Gabriele Muccino prendendo parte al suo primo lungometraggio “Ecco fatto”; il rapporto con Muccino è solo all’inizio in seguito, infatti, parteciperà con altri ruoli e altri film più famosi ma già in questo primo lavoro si crea un buon rapporto fra i due.

Pasotti, nel frattempo, continua la sua attività agonistica partecipando al Campionato del Mondo di Roma del 1997; chiude la sua carriera sportiva con gli Europei di Atene del 1998.

Nel 1999 la sua collaborazione con Muccino prosegue recitando una piccola parte nel film “Come te nessuno mai”. Nello stesso anno recita nel film per la tv “La voce del sangue”. Il 2000 si apre con un’esperienza teatrale in cui recita al fianco di Stefania Rocca: “Le Poligraphe” per la regia di Robert Lepage. Si tratta di un giallo con una forte base di psicologia. La tournee ha un buon successo di pubblico e dura diversi mesi. Nello stesso anno grazie a “L’Ultimo Bacio” di Muccino arriva il successo e l’attenzione di un pubblico più ampio e diversificato. Negli anni successivi partecipa a diversi film d’autore come ad esempio “Dopo mezzanotte” di Davide Ferrario del 2003, “Le Rose del deserto” di Mario Monicelli del 2006 , “Voce del verbo amore” di Andrea Manni, sperimenta anche videoclip come “Luce”, il brano di Elisa Toffoli” che vince il Festival di Sanremo del 2001, “Ancora qui” di Renato Zero “Ormai” di Silvia Salemi (in cui Pasotti è regista); accetta poi parti in film per la tv come le serie “Distretto di polizia”, “L’amore non basta (quasi mai…)” regia di Antonello Grimaldi (2011), Anita Garibaldi (2012). La sua passione per il cinema si alterna a diverse esperienze televisive, come conduttore del programma ”Cinematic” di Mtv.

Nel 2004 è il protagonista di Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio dove interpreta il formatore del personale di una multinazionale, costretto a licenziare senza valido motivo un folto gruppo di dipendenti per ricevere, in cambio, una promozione.

Nello stesso anno recita in Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario, dove recita in coppia con Francesca Inaudi; interpreta la parte di un imbranato guardiano notturno del Museo del cinema di Torino. Nel 2005 Pasotti viene scelto per recitare con Vanessa Incontrada nel drammatico Quale Amore di Maurizio Sciarra. In tv prosegue con la fiction “E poi c’è Filippo” dove recita al fianco di Neri Marcorè in questo ruolo interpreta un avvocato penalista piuttosto scapestrato, Marcorè interpreta il fratello autistico: nella trama il rapporto tra i due non è tra i più facili, ma entrambi hanno bisogno l’uno dell’altro.

In seguito lavora con il regista Alessandro Angelini interpretando il ruolo di protagonista nel film L’aria Salata, in cui è un educatore carcerario, coinvolto in un inaspettato incontro con il padre, condannato al penitenziario per un assassinio di decenni prima.

Un altro film simile in quanto drammatico è quello che racconta la guerra, vista da Mario Monicelli nella sua pellicola Le Rose del deserto

Giorgio Pasotti fiction

Proseguendo con le Fiction lo vediamo in diversi progetti: Chirurgia D’urgenza (2008), La scelta di Laura (2009), entrambe ambientate in un ospedale, ma recita anche nel film tv Due mamme di troppo (2008) e in David Copperfield (2009), dove ottiene la parte del protagonista. Nello stesso periodo partecipa alla realizzazione del videoclip di ‘‘Io che amo solo te” di Fiorella Mannoia prima di ritornare a lavorare con Muccino nel sequel Baciami Ancora (2010). succesivamente fa una piccola partecipazione in La grande Bellezza di Sorrentino lavora poi con Carlo Vanzina per Sapore di te e Un Matrimonio da Favola (2014).

Giorgio Pasotti rimane uno dei volti più amati del piccolo e grande schermo; nel corso della sua carriera fino ad ora ha saputo mostrare più volte il suo talento; anche dal punto di vista della vita privata e molto ricercato dai giornali di Gossip

Spesso lo vediamo con la sua nuova fidanzata Claudia Tosoni (25 anni) e la figlia Maria, nata dalla sua relazione passata con la collega Nicoletta Romanoff.

Articolo precedenteFrancesco Liotti biografia: dagli esordi ad oggi
Articolo successivoSciopero treni di Venerdi 8 Febbraio : orari e ripresa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.