Fossa delle Marianne

La Fossa delle Marianne, con i suoi 10.916 metri sotto il livello del mare è il punto più profondo del mondo. È situata a nord-ovest nell’Oceano Pacifico, a est delle isole Marianne, tra Giappone, Filippine e Nuova Guinea.

Fossa della Marianne: le spedizioni

Finora sono state solo quattro le discese effettuate in questa depressione oceanica. Tra cui quella del batiscafo Trieste della Us Navy, che alle 13.06 del 23 gennaio 1960 raggiunse il fondo della fossa, rivelando una profondità pari a 11.521 metri, poi rettificata a 10.916, e rivelando l’esistenza di un fondale luminoso e chiaro, con particolari specie di sogliole o platesse e diamotee.

A tale spedizione fece seguito, nel 2012, quella del sommergibile Deepsea Challenger, con l’obiettivo di raccogliere campioni e filmare l’ambiente sottomarino. Dopo un’immersione di prova, il regista James Cameron raggiunse il fondo della fossa, diventando così il primo uomo a effettuare la discesa in solitaria.

Fossa della Marianne: il “pesce fantasma”

Nel dicembre dello scorso anno, i ricercatori dello Schmidt Ocean Institute hanno potuto osservare l’esistenza di un liparide nella depressione oceanica, soprannominato “pesce fantasma”, per via del suo aspetto.

Il pesce, che è comparso per pochi secondi davanti alle telecamere, è lungo circa 15 cm, ha il corpo talmente trasparente che si possono intravedere gli organi interni e possiede ampie pinne ricoperte di sensori gustativi, con le quali ispeziona l’acqua in cerca di cibo. Si trovava a 8145 metri sotto il livello del mare, ad appena 55 metri da quella che è normalmente considerata la profondità-limite oltre alla quale risulta impossibile la sopravvivenza di un pesce.

È possibile che si tratti di una specie sconosciuta, ma tale ipotesi non può essere al momento confermata perché gli scienziati non sono riusciti a portare il pesce in superficie per analizzarlo.

Prima di questa scoperta, il record di pesce “più profondo” era detenuto da un esemplare trovato nella Fossa del Giappone a 7.700 metri di profondità.

fossa delle marianne.

DOCUMENTARIO SUL GIAPPONE

Articolo precedenteIl tennis italiano riscopre le sue donne vincenti
Articolo successivo‎Lucca‬, falsi dipendenti ‪Telecom‬ convincono gli utenti a modificare le condizioni del loro contratto telefonico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.