La gastroenterite è un’infezione che colpisce l’intestino e si manifesta generalmente con sintomi quali la diarrea acquosa, nausea o vomito, crampi addominali e a volte anche febbre. 

Fermenti lattici contro la gastroenterite e non solo possono essere utilizzati per intervenire contro questo disturbo.

Come ci si ammala

Tra i modi più semplici per contrarre questa infezione ci sono prima di tutto il contatto con una persona già infetta e poi l’ingestione di alimenti o acqua contaminati. 

Se non siete affetti da altre patologie dovreste guarire senza complicazioni, mentre la guarigione è più complicata per neonati, anziani o persone con colpite da altre patologie che possono ritardare la guarigione.

Come intervenire

Ciò che è certo è che non esiste una terapia efficace contro la gastroenterite virale quindi onde evitare di arrivare a ciò è bene cercare di intervenire in modo preventivo.

Gli antibiotici, infatti, non sono efficaci contro virus di questo tipo e molto spesso si interviene con una terapia non farmacologica.

Si consiglia di non ingerire alimenti o bevande contaminate e lavarsi le mani accuratamente e molto spesso. Inoltre è preferibile lasciare riposare lo stomaco digiunando per alcune ore, bere a pochi sorsi per riabituarsi a mangiare un po’ alla volta. 

Fermenti lattici contro la gastroenterite o altri trattamenti

Oltre all’acqua o infusi si consiglia di intevenire con zuppe ricche di sali minerali.

In forma complementare si può intervenire anche con piante medicinali come tè nero, melissa, menta, tiglio o mirtillo da assumere sotto forma di tisana.

Per un miglior risultato si consiglia di associare questi trattamenti a fermenti lattici vivi che sono utili per riequilibrare la salute non solo dell’intestino, ma anche quella del fisico in generale.

Se la gastroenterite colpisce i bambini è bene consultare immediatamente il pediatra di fiducia in modo da intervenire correttamente e in modo efficace.

Articolo precedenteMenopausa, come si modifica il corpo
Articolo successivoTaglio corto capelli lisci: i migliori consigli per il 2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.