Falso ciclo. Temi di essere in stato interessante? Vediamo di capire cosa sta succedendo al tuo corpo. Spesso capita che di dimenticare la pillola anticoncezionale che, se non è usata con regolarità, perde di efficacia e quindi è possibile facilmente concepire. Le gravidanze indesiderate, infatti, sono più di quelle che pensi e avvengono per diversi motivi: coito interrotto, rottura del preservativo o dimenticanza della pillola anticoncezionale. Onde evitare di ricorrere all’aborto , previeni il tutto.

Quando sei incinta te ne accorgi abbastanza subito perchè il primo segnale evidente è proprio l’assenza del ciclo mestruale. Si esclama in gergo “mutandina bianca” proprio perchè , solitamente, non ci sono perdite di nessun tipo a meno che non facciamo riferimento alle perdite d’impianto di cui parleremo più avanti. Altri segnali della gravidanza compaio intorno al secondo mese di concepimentoò

Falso ciclo differenza con perdite d’impianto

Ma cos’è allora il falso ciclo? Si tratta di perdite che durano 2 o 3 giorni e non si conosce il motivo della loro comparsa. Spesso capitano con l’assunzione della pillola e non indicano ASSOLUTAMENTE lo stato di gravidanza (no, non sei incinta!). E’ un processo fisiologico che capita e si presenza con perdite di quantità minima, di colore rosso sbiadito (rosa) e non fanno male.

Un’altra cosa sono invede le perdite da impianto o di annidamento, ovvero piccole perdite vaginali rosso scure che possono verificarsi nel momento in cui l’ovulo fecondato si impianta nella mucosa uterina. Si verificano tra i 7 e 12 giorni dalla fecondazione e possono coincidere con la data attesa per le mestruazioni, per questo è facile confondersi con l’arrivo del ciclo.
L’unico modo per essere tranquilla è sicuramente quello di fare un test di gravidanza che puoi tranquillamente ordinare su internet o comprare in farmacia.

Come evitare di rimanere incinta

.Se sei giovane (dai 15 ai 26 anni) sei molto fertile e devi assolutamente stare attenta se vuoi evitare gravidanze indesiderate. Il sesso sicuro è l’unica soluzione e usare pillola o preservativo non solo evita di rimanere incinta ma evita la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili.

Non dimenticare che la tua vita vale più di tutto, anche di un rapporto d’amore o di sesso di un momento; prendi tutte le precauzioni possibili anche se stai da molto tempo insieme al tuo lui. Secondo una recente statistica, l’Italia è tra i paesi al mondo a usare poco la pillola anticoncezionale.
Pare infatti che il sesso protetto non sia la norma in Italia: ancora oggi 6 donne su 10 in età fertile non usano alcun metodo contraccettivo, il 15% non ne ha mai fatto uso e il 44% ha smesso di utilizzarlo. Risultato?Una gravidanza su 5 è indesiderata

Articolo precedenteUmberto Bossi ricoverato per sospetta emorragia al cerebrale
Articolo successivoSara Daniele Fidanzata con Fernando di Francesco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.