Metabolismo lento: sintomi, cause e rimedi

La velocità del metabolismo dipende da molteplici fattori, tra questi vi è l’età. Nei bambini, infatti, esso tende ad essere molto veloce e rimane così fino a trent’anni, per poi iniziare a rallentare e frenare ancora dopo i sessant’anni.

Gli altri elementi che incidono sulla velocità sono:

  • Stile di vita: la scarsa attività fisica diminuisce la richiesta dell’organismo di consumare energia.
  • Sesso: nell’uomo il metabolismo è più veloce rispetto a quello della donna, per via della maggiore massa muscolare.
  • Gravidanza e allattamento: durante la gestazione aumenta col passare dei mesi, velocità che si mantiene alta anche nel periodo dell’allattamento.
  • Menopausa: la riduzione della produzione degli ormoni tiroidei rallenta il metabolismo.
  • Alimentazione scorretta: mangiare molto e male, come spesso accade quando si è sotto stress, incide negativamente sul metabolismo.
  • Anoressia e bulimia: l’introduzione di poche calorie compromette il regolare funzionamento delle funzioni necessarie alla sopravvivenza dell’organismo, e tra queste vi è il metabolismo.

Il metabolismo lento porta con sé dei sintomi, tutti facilmente individuabili. Tra questi troviamo: tendenza ad ingrassare e difficoltà nell’eliminazione dei chili di troppo; senso di fatica; pressione bassa; maggiore sensibilità al freddo; sudorazione eccessiva; intestino pigro, con conseguente comparsa di stitichezza, gonfiore, dolori addominali e pelvici; pelle e capelli secchi.

Se soffrite di metabolismo lento, non disperate! Esistono infatti numerosi rimedi utili ad aumentare la sua velocità. Il tè verde è un valido alleato contro il metabolismo lento in quanto aiuta a perdere peso. Anche il ginseng può risultare utile in questo ambito, grazie al suo potere energizzante che incide positivamente su stanchezza e pressione bassa.

Ma l’arma più potente a nostra disposizione è l’alimentazione. Esistono infatti alcuni cibi in grado di accelerare il metabolismo, primi tra tutti quelli a base di proteine. Cercate quindi di favorire il consumo di questi e ridurre quello dei carboidrati.

È stato inoltre dimostrato che fare piccoli spuntini durante la giornata, ad esempio a metà mattina e a metà pomeriggio, tende ad accelerare il metabolismo, in quanto innesca maggiormente il processo digestivo.

Articolo precedenteBambino 3 anni caratteristiche : dall’aggressività alla socievolezza
Articolo successivoCome aumentare il metabolismo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.