Bimbo nato da embrioni congelati 12 anni fa

Pesa 3 chili e 440 grammi ed è stato concepito 12 anni fa. Il piccolo è venuto alla luce mercoledì scorso presso l’ospedale di Tangdu nella capitale Xi’an della provincia cinese di Shaanxi. Sua madre ha 40 anni, e per lei si tratta del secondo figlio.

Bambino nato dopo 12 anni: i fatti

La donna, racconta il China Daily, soffriva di ovaio e blocco delle tube di Falloppio, pertanto i medici le avevano consigliato di congelare i suoi embrioni. Il fatto è avvenuto nel 2003, quando si era sottoposta a fecondazione artificiale con successiva raccolta di 12 ovuli e creazione dei 12 embrioni concepiti con il suo compagno. Due erano stati impiantati l’anno seguente e avevano permesso alla donna di avere il suo primogenito.

12 anni dopo, grazie anche all’ammorbidimento delle politiche sul controllo delle nascite vigenti nel paese asiatico, la coppia ha deciso di avere un secondo figlio. Degli embrioni congelati 12 anni fa, solo tre sono sopravvissuti. I due “migliori” sono stati impiantati nell’utero della mamma e uno di questi era il bambino nato questa settimana.

“Il proposito di congelare gli embrioni era stato dettato dall’idea di poter avere un secondo bambino prima o poi e fortunatamente è potuto succedere”, spiega il neopapà.

in Cina circa 40 milioni di persone hanno problemi legati alla procreazione, il 12,5% delle persone in età fertile, un dato che molti collegano all’inquinamento ambientale. Per questo motivo le tecniche di procreazione assistita sono all’avanguardia.

bambino embrioni congelati

Articolo precedenteAddio vecchia ricetta medica: da oggi quella elettronica
Articolo successivoDua Lipa, cantante e modella inglese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.