Come spiegare il divorzio ai figli

La fine di un rapporto di coppia rappresenta un passo doloroso, soprattutto se in ballo ci sono i figli, che spesso non riescono a capire perché la mamma e il papà si separano e possono sentirsi responsabili della loro rottura. E’ per questo che è importante parlare ai propri figli, anche se piccoli, se l’intenzione è quella di incorrere in un divorzio, certamente però quando si è consapevoli e certi che sia la scelta definitiva di entrambi i partner. Ma come affrontare questo momento tanto delicato davanti ai propri figli?

Sicuramente non è facile per i genitori dover condividere coi propri figli questo momento difficile ma è necessario farlo proprio per coinvolgere il bambino e informarlo sulla situazione, senza arrecargli traumi. E’ assolutamente vietato litigare davanti ai propri figli infatti urlare e rinfacciarsi le cose sarà deleterio per il vostro bambino, soprattutto se molto piccolo. Bisogna dunque dimostrarsi sereni e non mostrare le problematiche della coppia,  affrontando il discorso con tranquillità possibilmente insieme al proprio coniuge.

In tale situazione è meglio usare parole semplici e chiare come il fatto che “mamma e papà non vanno più d’accordo per questo hanno deciso di vivere in due case separate”. Bisogna però sottolineare al bambino che non è responsabile di questa separazione e rassicurarlo che avrà sempre l’affetto di entrambi i genitori. Non bisogna in tali casi mai mettere in cattiva luce il proprio consorte, nonostante possano esserci recriminazioni personali, poiché bisogna tenere a mente di separare il ruolo di padre/madre del bambino e marito/moglie. Durante un divorzio in atto inoltre è consigliabile sempre informare gli insegnanti della situazione familiare affinché possano affiancare e monitorare il bambino in questo difficile passaggio.

Divorzio, come spiegarlo ai figli

Insomma, spiegare ai figli un divorzio o una separazione non è di certo una passeggiata.

Andando nello specifico però, oggi vi offriamo una serie di consigli, che potrebbero esservi utili nel momento in cui dovrete comunicarlo. Ovviamente, non è detto che possano sempre funzionare, perché ogni figlio può reagire in maniera differente, a seconda del proprio carattere.

Tuttavia, provarci non costa nulla ed è sempre meglio di agire in maniera istintiva, rischiando di dire qualcosa di sbagliato o quantomeno di ferirli per poi soffrire.

Dite loro la verità

La prima cosa (ed allo stesso tempo la più importante), è quella di dire loro la verità.

Chiaramente, se sono un po’ piccoli, non sarà necessario dover scendere nei dettagli. Allo stesso tempo però, dovrete essere sinceri almeno per quanto riguarda le ragioni che hanno spinto voi e il vostro partner a separarvi.

Ad esempio, nel caso in cui foste stati voi a tradire l’altra parte, non bisognerà mentire. Se son piccoli, dite che non provate più molto affetto nei confronti del partner, mentre se sono grandi spiegate cosa vi ha spinti a tradirlo (tipo le cose non andavano più bene, oppure avete trovato una persona che vi rende più felici e così via).

Non riversate su di loro il dolore

Nel momento in cui racconterete l’accaduto ai vostri figli, cercate di essere calmi.

Ciò significa che non dovrete assolutamente riversare su di loro il dolore subito ed eventuali rancori. E’ importante che i figli non risultino coinvolti anche nei vostri conflitti emozionali, altrimenti rischiate di farli soffrire il doppio (sia per la relazione non andata a buon fine che per tutte le dinamiche che ne fanno parte).

Siate dunque neutri. State pur certi che capteranno il vostro stato d’animo e in qualche modo vi resteranno affianco in un momento così complicato.

Devono sentire entrambe le campane

Onde evitare che si creino particolari schieramenti e attriti, cercate di far sentire loro entrambe le campane.

Di conseguenza, se vi sarà possibile, chiedete al/alla vostro/a marito/moglie (ormai ex) di essere presente il giorno in cui deciderete di comunicarlo.

E’ importante che nonostante la situazione difficile, capiscano che di base ci sia un clima pacifico per il loro bene. Non siate egoisti e mettete da parte un po’ l’orgoglio.

Accettate la loro reazione

Prima di dire ai figli di un divorzio o una separazione, risulta fondamentale avere delle consapevolezze.

Quest’ultime riguardano la possibilità che possano reagire molto male, specialmente in quel preciso istante. E’ una cosa del tutto normale, perché molto probabilmente si sentono delusi, spiazzati o amareggiati. Pertanto, accettate il fatto che non vi diano risposte, che risultino freddi o nervosi.

State pur certi che pian piano inizieranno a diventare un po’ più comprensivi, cercando ovviamente un sano dialogo con loro.

Rassicurateli sull’amore nei loro confronti

Tra le tante cose da dire in un discorso così importante, sarà necessario ricordare loro quanto siano importanti per voi.

Molto spesso i figli tendono a pensare che quando i genitori si separano, tutto potrebbe cambiare. In parte è vero, perché alcuni momenti e situazioni non sarà possibile riviverle, ma ciò non cambia di certo l’amore che provate nei loro confronti.

Di conseguenza, spiegate ai vostri figli che nonostante il divorzio, per voi non cambierà nulla. E’ chiaro che dovrete impegnarvi un po’ di più per mantenere solido il rapporto, o quantomeno rinforzarlo il più possibile, onde evitare che percepiscano un senso di abbandono.

Non colpevolizzateli

Se avete resistito con il vostro partner per amore dei figli, loro non dovranno saperlo.

Vietato far capire che avevate provato ad allungare il brodo per fare un favore. Il motivo risiede nel fatto che attraverso tale atteggiamento, rischiereste di farli sentire in colpa di qualsiasi conseguenza.

Mostrate i lati positivi della separazione

Non è mica detto che la separazione sia sinonimo di angosce e tristezze.

Se il rapporto con il partner era malato e i vostri figli già lo sapevano, è giusto mostrare loro i lati positivi di tale decisione. Ad esempio, non dovranno assistere ad una serie di dissapori e attriti della quotidianità.

Pertanto, per i vostri figli il divorzio potrebbe persino portare a dei veri e propri benefici.

Ricordatevi sempre che non è la separazione in sé a creare possibili traumi ai figli. Ciò che può far star male è più che altro l’atmosfera pesante e i continui litigi.

Articolo precedenteCocaina e adolescenti: come capire quando si fa uso?
Articolo successivoCome mantenere il cervello giovane

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.