Significa che non idrata in profondità la pelle e questo non va bene perché una buona idratazione è fondamentale per prevenire i segni dell’invecchiamento e i danni provocati dagli agenti esterni.

Una buona crema idrante deve assorbirsi velocemente, garantire la giusta idratazione nel tempo senza aggiungere elementi particolari alla nostra pelle ma stimolando la naturale autoidratazione.

L’ideale sarebbe anche una crema dotata di un minimo filtro solare per protegge il nostro viso dai raggi solari fin dall’inizio della giornata.

Fidatevi dei consigli delle amiche ma fino a un certo punto perché ognuno di noi ha una pelle con caratteristiche diverse e bisogna tenerne conto quando si sceglie una crema.

La pelle grassa per esempio è più sensibile e bisogna fare più attenzione. In questo caso scegliete un prodotto ricco di acqua e povera di oli, arricchita con sostanze astringenti e purificanti come l’aloe.

Per la pelle mista è consigliata una crema con duplice funzione: da una parte seboregolatrice, dall’altra nutritiva.

Per la pelle secca invece è utile una crema altamente emolliente e ricca di elementi nutritivi come può essere l’acido lattico.

Ricordatevi che non basta la migliore crema del mondo ma ci vuole anche costanza. Usatela tutte le sere e tutte le mattine dopo una buona pulizia del viso.

Spalmatela con movimenti circolari per favorire l’assorbimento dei principi attivi e ricordatevi di bere 1,5 – 2 litri di acqua al giorno così da assicurare una corretta idratazione sia fuori che dentro il nostro corpo.

Crema viso fatta in casa

Per realizzare una buona crema viso idratante abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • il succo di una mela
  • mezzo bicchiere di olio di mandorle dolci
  • ¼ di avocado
  • mezzo bicchiere di acqua distillata
  • 1 patata piccola a pasta bianca
  • 1 cucchiaio di lecitina liquida (un emulsionante a base di lecitina di soia e olio di girasole)

Con l’aiuto di un mixer da cucina, frulliamo la patata e l’avocado. Aggiungiamo il succo di mela e l’olio di mandorle e mescoliamo. Aggiungiamo quindi l’acqua distillata e la lecitina liquida. Misceliamo il tutto avendo cura di ottenere un composto vellutato e omogeneo, pronto per essere applicato sul nostro viso.

Ricordiamo di utilizzare il composto entro due giorni al massimo.

Crema Bio che cos’è

La crema bio nella cosmesi è un prodotto che viene realizzato solamente con l’ausilio di ingredienti totalmente biologici.

Questa composizione è quindi priva di ogni tipologia di componente chimico, allergico, acido o conservante che potrebbe arrecare danno alla pelle, soprattutto alle più sensibili.

La crema bio – come accennato – nel mondo della cosmesi naturale fa parte di quella gamma di prodotti altamente naturali, adatti per ogni tipologia di pelle, anche per quella più sensibile.

La particolarità di questo tipo di prodotto per viso e corpo è proprio nel totale utilizzo di ingredienti biologici ovvero naturali, senza alcuna aggiunta di sostanze artefatte dannose per l’uomo e l’ambiente e senza sperimentazione su animali.

Se il prodotto è considerato biologico, deve avere le seguenti qualità:

  • naturale al 100% senza alcuna aggiunta di elementi come parabeni, conservanti, agenti chimici, acidi e allergeni;
  • utilizzo di confezioni biodegradabili e realizzate con materiali non inquinanti e/o riciclati;
  • nessuna sperimentazione su animali;
  • composizione testata e garantita.

I vantaggi ulteriori che una crema bio può regalare sono senza dubbio nel suo utilizzo pratico: infatti una piccola quantità di prodotto è sufficiente per apportare tutti i benefici di cui la pelle ha necessità.

Nella quantità minore è compresa una ricca gamma di proprietà e benefici, a seconda del risultato finale che si vuole ottenere e degli ingredienti utilizzati per la sua composizione.

Per riconoscere un prodotto cosmetico biologico è necessario consultare l’etichetta relativa alla composizione dello stesso. 

L’INCI dei vari ingredienti – come da disposizione d legge – da la possibilità al consumatore di venire a conoscenza di quelli che sono le sostanze utilizzate per la composizione di quel tipo di cosmetico. 

Non solo: le creme bio devono avere il bollino di certificazione “green”. Questo bollino è ottenuto solamente dai prodotto biologici al 100%.

Crema bio proprietà e benefici

Questa tipologia di creme presentano numerose proprietà che sono apportate dagli ingredienti che vengono utilizzati, a seconda di quella che è il risultato finale che si vuole ottenere.

Per ognuna – infatti – vengono miscelati ingredienti che hanno benefici naturali e possono donare alla pelle ciò di cui necessita, rendendola sana ed idratata.

Gli ingredienti che di norma si possono trovare all’interno di queste creme sono:

  • Burro di Karitè: un ingrediente naturale che viene estratta dai noccioli del Karitè. Questi sono i frutti degli alberi che crescono solamente nelle Savane. Questo ingrediente ha potere curativo, idratante, emolliente, purificante;
  • Olio di Jojoba: è una cera liquida che viene estratta dai semi di Jojoba. Il suo utilizzo è immenso, grazie alle sue proprietà che si adattano ad ogni tipo di richiesta ed utilizzo. Ideale per le pelli sensibili e tendenti al secco. Idrata, protegge e lenisce. Ottimo per le rughe e primi cedimenti da invecchiamento cutaneo. Elimina il primo strato di pelle con le cellule morte, aiutando lo sviluppo di quelle nuove e del collagene naturale della pelle;
  • Miele: un elisir di bellezza utilizzato da secoli. Non è solo ottimo per l’organismo, ma dona alla propria pelle tutta la protezione che necessità. Antibiotico naturale, antinfiammatorio, purificatore ed astringente. Ideale per ogni tipologia di pelle ed ottimo sulla pelle grassa;
  • Aloe Vera: un’altro degli ingredienti dalle mille proprietà, che si può acquistare già pronto oppure si può estrarre dalla pianta che si coltiva in casa. Il suo gel ha potere antinfiammatorio, antibatterico, astringente, purificante, idratante e lenitivo. Ideale per ogni tipologia di pelle, anche la più sensibile;
  • Yogurt: in pochi sanno che questo alimento naturale è ottimo anche come composizione per le creme bio. Infatti i suoi poteri per la pelle sono innumerevoli: purificante, astringente, decongestionante, idratante, antinfiammatorio. Ideale soprattutto per le pelli sensibili e grasse.
  • Limone: grazie al suo potere astringente e antinfiammatorio, dona alla pelle una nuova luminosità. Ideale se si vogliono combattere comendoni, acne e iperpigmentazione della pelle.

Crema viso idratante bio

Per potersi definire bio, un qualsiasi prodotto cosmetico deve contenere esclusivamente ingredienti di origine biologica (come erbe e piante) e devono essere privi di ogni sostanza sintetica.
Ecco un elenco delle migliori creme idratanti bio per il viso.

Garnier Bio Active, Crema Intensiva idratante

Questa crema è certificata Bio, contiene aloe vera e ha un’azione idratante intensiva, nutriente e lenitiva.

Bio Lady, Crema viso Soft cream Giorno&Notte alla calendula

Contiene calendula, dagli effetti calmanti e lenitivi, ed è un prodotto dermatologicamente testato e del tutto eco-bio.

Aloe Essence, Crema viso

Contiene il 60% di aloe e ha un’azione idratante, purificante, lenitiva e rinfrescante.

Bionova, Crema viso idratante 24h

Contiene aloe e acido jaluronico vegetale, ha proprietà nutrienti e protettive.

Lavera Naturkosmetik, Crema da giorno ricca

Con cranberry bio e olio di argan bio, è una crema intensamente nutriente indicata soprattutto per pelli secche e mature.

Crema viso idratante con buon Inci

Le migliori creme viso idratanti con buon Inci sono quelle che non contengono siliconi né sostanze sintetiche. Per questo motivo tutte le creme bio sopra elencate possono essere incluse tra le creme con buon Inci.

A queste aggiungiamo anche i seguenti prodotti, che non possono dirsi 100% bio ma che comunque hanno buon Inci.

Omnia Botanica, Crema rigenerante viso con olio di rosa mosqueta

Contiene acqua di rose e un emolliente del tutto naturale che è l’olio di rosa mosqueta, dal profumo molto gradevole e dall’azione antiage. La consistenza è soffice e leggera.

Phytorelax Laboratories, Burro di Cacao crema viso 24h

Ad azione dermoprotettiva, contiene burro di karitè e burro di cacao, non unge e ha una consistenza leggera e setosa.

Bjobj, Crema viso pelle normale e secca

Con estratti di pesca, olio d’oliva e aloe vera, è ricca di vitamina E. Ha una consistenza leggera e vellutata ed è ottima anche come base per il trucco

 

Articolo precedenteRoca Vecchia, il borgo turistico del Salento
Articolo successivoCoronavirus: esami del sangue più rapidi dei tamponi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.