Problemi: ecco come gestirli

Tutti, prima o poi, ci ritroviamo a dover fare i conti con i problemi. Crescere significa anche questo. L’abilità sta nel non farsi sommergere dai problemi, evitare di caderci dentro, mantenere la giusta lucidità, in modo tale da non diventare una facile preda dell’ansia, finendo così per perdere la strada verso la giusta soluzione.

I problemi ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi, sono degli ostacoli, ma non bisogna perdersi d’animo: c’è una soluzione a tutto, bisogna solo trovarla! Non è sempre semplice, è vero, ma a che serve demoralizzarsi? Continuare a ripetere a se stessi che non c’è luce alla fine del tunnel non farà altro che peggiorare la situazione. Quindi, sul col morale: è arrivato il momento di affrontare di petto il problema!

Individuare il problema

Prima di tutto, individuate con precisione il problema. Se non si compie questo passaggio, non si può procedere con altri step. Definitelo nei minimi dettagli. Una volta che lo avrete messo a fuoco, concentratevi sull’obiettivo che volete raggiungere, ciò che il problema vi impedisce di ottenere. Focalizzare l’attenzione sull’obiettivo vi aiuterà a non scoraggiarvi: vi sentirete più determinati e motivati.

Problema e soluzioni

A questo punto, dovete iniziare a prendere in considerazione le possibili soluzioni: munitevi di carta e penna ed elencate tutti i modi, facili e difficili, possibili e improbabili, per risolvere il problema. Una volta messe in campo tutte le soluzioni, individuate i pro e i contro di ciascuna: la scelta ricadrà sulla soluzione più vantaggiosa. Un consiglio da parte di una persona cara o di un esperto è sempre il benvenuto, non esitate, non c’è niente di male nel chiedere aiuto!

Una scelta non è per sempre: se durante il cammino doveste rendervi conto che la strada percorsa non si sta rivelando quella giusta, tornate indietro! Riprendete in mano l’elenco delle soluzioni, rifletteteci sopra e scegliete il nuovo tragitto! Senza pensare di aver fallito!

problemiContinua

Articolo precedenteConsigli ed esercizi per calmare l’ansia
Articolo successivoGiorgia Meloni fidanzata con Andrea Giambruno

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.