Come tenere il frigo in ordine

Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile, ma per far sì che possa svolgere la sua funzione al meglio è necessario prendercene cura. Conoscere il giusto modo di conservare i vari alimenti, scegliere la sistemazione più adatta, tenere gli spazi puliti, sono tutti accorgimenti di fondamentale importanza per non sprecare inutilmente energia, gettare cibi avariati e tenere il frigo sempre pulito e ordinato.

Mettere in pratica questi presupposti non è difficile, sarà sufficiente seguire alcuni consigli.

Per organizzare il frigo in maniera impeccabile bisogna seguire poche semplici regole. Vediamole nel dettaglio.

I cibi più deperibili, come carne, pesce, latticini freschi, vanno posizionati nei ripiani più freddi. In quelli immediatamente sottostanti sistemate i semi lavorati, ovvero le pietanze già cotte che andrete poi a utilizzare nella preparazione di altre ricette (ad esempio, il ragù).

I ripieni centrali sono solitamente occupati dagli avanzi e dai cibi cotti. Nel cassettone in basso potete mettere la frutta e la verdura. Per quanto riguarda il latte, le uova, il burro e le bibite, meglio usare gli appositi scompartimenti laterali.

Un altro aspetto importante riguarda la conservazione e la separazione delle vivande. È buona abitudine riporre in contenitori ermetici gli alimenti dall’odore forte, in modo che non contaminino gli altri cibi presenti del frigo.

Ricordate inoltre di tenere ben separati gli alimenti crudi da quelli già cotti e di posizionare davanti i cibi più vecchi, mettendo dietro quelli appena acquistati. In questo modo eviterete di buttare alimenti perché ormai scaduti.

La pulizia riveste un ruolo di fondamentale importanza. Usate una spugna imbevuta di acqua calda e qualche goccia di detersivo per i piatti. Ottimo anche l’aceto: igienizza e elimina i cattivi odori.

Badate bene: il frigorifero non va mai riempito troppo perché verrebbero compromesse le sue capacità refrigeratrici.

Articolo precedenteMorta la duchessa d’Alba , la donna con più titoli al mondo
Articolo successivo11 uomini più sexy del mondo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.