Pic by LeboSkincare

I pori dilatati sono degli inestetismi della pelle che colpiscono sia donne che uomini, a qualsiasi età.

Tale fenomeno risulta essere la conseguenza di un’eccessiva apertura delle ghiandole sebacee. Quest’ultime sono molto importanti per far traspirare la nostra pelle, oltre che a conferirle idratazione ed elasticità.

In linea generale, i pori dilatati del viso non sono un problema. Allo stesso tempo però, se dovessero diventare troppo evidenti è chiaro che possano causare dei veri e propri disagi. Le persone con la pelle grassa sono molto più propense ad averli, in quanto si verifica un’eccessiva produzione di sebo. Di conseguenza, i pori si dilatano per liberarsi da tutti quegli elementi di scarto (in primis le cellule morte).

A questo punto ci si chiede: come chiudere i pori dilatati del viso?

Ci sono vari metodi che consentono di ridurre le loro dimensioni, come ad esempio:

  • Seguire un’alimentazione corretta e povera di grassi
  • Effettuare una regolare skincare
  • Sottoporsi a dei trattamenti di bellezza

Tuttavia, prima di pensare alle soluzioni, è fondamentale individuare le cause. Come vi abbiamo detto poco fa, la pelle grassa può essere una delle ragioni scatenanti ma non certamente l’unica. Infatti, tra i fattori che incidono su un simile fenomeno sono molteplici, tipo: fattori ormonali o ambientali, assunzione di farmaci, invecchiamento, esposizione ai raggi UVA ed UVB, alimentazione scorretta o acne.

Oppure, nel caso delle donne, potrebbe trattarsi dell’utilizzo di cosmetici scaduti o avere l’abitudine di non struccarsi prima di andare a dormire.

Sono tante le persone che dicono di avere i pori dilatati e per alcune si rivela un vero e proprio disagio, che arriva a condizionare la propria vita quotidiana.

Per restringere i pori dilatati…

Chi ha i pori dilatati non presenta chissà quale sintomatologia.

Come vi abbiamo già detto in precedenza, si tratta principalmente di un disagio estetico che può aumentare con l’insorgenza di brufoli e punti neri. La pelle inoltre, appare più unta e meno compatta.

Per poter restringere i pori è necessario ridurre la produzione di sebo o comunque incrementare l’elasticità della cute. C’è chi decide di ricorrere a dei trattamenti farmacologici (che possono essere sia di tipo orale che topico) o a delle cure contenenti acido retinoico.  

Ma come qualsiasi altro tipo di medicinale, non si esclude una piccola percentuale di controindicazioni. Proprio per tale motivo, vi consigliamo di lasciare la terapia a base di farmaci come ultima spiaggia.

Prediligete dunque prodotti naturali, come ad esempio creme o lozioni cruelty free e privi di sostanze comedogeniche. Quest’ultime infatti, non fanno altro che favorire la comparsa di imperfezioni (soprattutto i punti neri). Oppure, potreste optare per dei trattamenti di bellezza, come ad esempio:

  • Il laser a diodi
  • IPL (luce pulsata, trattamento anti age)
  • La radiofrequenza non ablativa
  • La terapia fotodinamica
  • Botulino intradermico

Tutte queste strategie si rivelano efficaci nel gestire il problema dei pori dilatati, in quanto vanno a bilanciare la i livelli di produzione di sebo. Ovviamente, per ottenere dei buoni risultati, dovrete sottoporvi a più sedute, senza contare che alcuni trattamenti hanno dei costi non idonei a tutte le tasche.

Allo stesso tempo però, se avete scarse disponibilità economiche, potete comunque ridurre il disagio estetico, partendo dall’alimentazione. Vi abbiamo già detto prima che la pelle grassa può essere sinonimo di una dieta sbagliata, ricca di alimenti grassi e poco salutari.

Pertanto, cercate di eliminare o quantomeno limitare tutto ciò che non è benefico per il vostro organismo (se potete anche fumo ed alcol). Abbandonate la vita sedentaria e fate movimento, ogni volta che potete.

Come diminuire i pori dilatati e cicatrici acne

Se invece seguite già uno stile di vita corretto, allora focalizzatevi sulla skincare.

Per diminuire i pori dilatati (così come le cicatrici e l’acne), risulta fondamentale prendersi cura della propria pelle. Per prima cosa, è importante detergerla quotidianamente, anche se si ha una cute grassa: in caso contrario, potreste peggiorare la situazione.

Acquistate dei prodotti adatti alla vostra tipologia di epidermide, come ad esempio: il tonico, l’acqua micellare, il latte detergente, il siero viso e così via. Ricordatevi sempre di eliminare ogni residuo di trucco prima di dormire.

Riguardo i trattamenti esfolianti invece, si consiglia di non effettuarli più di due volte a settimana. Questo perché potreste stressare eccessivamente la pelle, rendendola più propensa ad irritazioni ed ulteriori sfoghi cutanei. Infine (e non per ordine di importanza) applicate sempre la protezione ogni volta che vi esponete al sole.

Tra i metodi naturali per chiudere i pori vi consigliamo:

  • Il succo di limone
  • L’argilla verde
  • L’aceto di mele

Se invece state cercando il miglior prodotto per chiudere i pori, sappiate che sul web la scelta è vastissima. Ad esempio su Amazon, troverete un’ampia gamma di sieri, creme, tonici e lozioni che mirano proprio alla loro riduzione. Ecco un esempio:

Tonico viso per pori dilatati Paula’s Choice

Secondo quanto riportato da vari siti di bellezza, questo tonico è in grado di restituire equilibrio alla pelle, attraverso una leggera idratazione. Grazie alla sua formulazione, riesce a restringere i pori e a ridurre la pelle grassa.

Risultato: Pelle radiosa, levigata e idratata.

Formulazione a base di vitamina B3, efficace come ingrediente ristorativo migliora visibilmente l’aspetto di pori dilatati e dona un colorito omogeneo.

Come si utilizza: Il tonico per ridurre i pori di Paula’s Choice si applica dopo il detergente, sia sul viso che sul collo. Non richiede alcun tipo di risciacquo. Studiato appositamente per pelli miste o grasse. Non contiene profumo ed è cruelty free.

Come truccare una pelle con pori dilatati

Una domanda sorge a questo punto spontanea: se si hanno i pori dilatati, in che modo bisogna truccare la pelle?

In commercio esistono vari cosmetici in grado di nascondere i pori, come ad esempio il correttore, il fondotinta liquido o il primer. Allo stesso tempo però, si consiglia di non esagerare con il loro utilizzo in quanto potrebbero occluderli e peggiorare la situazione.

Prima di procedere con il make up, è fondamentale idratare la cute; dopodiché potrete procedere con i vari step. Se non avete molta dimestichezza a riguardo, vi basta dare un’occhiata su YouTube, dove avrete modo di scovare vari tutorial su come truccare la pelle con i pori dilatati.

Articolo precedenteCome applicare l’olio di ricino sulle ciglia
Articolo successivoCome capire se piaci ad un ragazzo dallo sguardo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.