Che sia per un aperitivo al molo, per una cena a lume di candela vista mare o anche semplicemente per un appuntamento formale, anche nella stagione estiva è difficile rinunciare alle ballerine, senza dubbio tra le calzature più comode e leggere. Alleate perfette per una donna moderna che sta in piedi parecchie ore al giorno, possono essere seducenti in ogni occasione come una scarpa con il tacco.
Le prime ballerine vennero introdotte a Londra agli inizi degli anni Trenta da Jacob Bloch, un calzolaio originario della Lituania, cresciuto in Australia, che si ispirava alle calzature indossate dalle professioniste della danza classica. Con il tempo, queste scarpe sono state modificate e migliorate fino a diventare un must have per tutte le stagioni. Oggi in commercio si trovano modelli che si adattano al piede come una seconda pelle, i migliori sono quelli con tomaia morbida e flessibile.
A punta tonda o squadrata, basse e ultra flat, sono un simbolo di eleganza senza tempo. Jackie Kennedy amava indossarle con pantaloni alla caviglia, Audrey Hepburn preferiva quelle dello stilista Salvatore Ferragamo, che per lei le disegnava a punta tonda per distogliere l’attenzione dal piede lungo della diva.
Per l’estate, è preferibile sceglierle dai toni chiari e neutri, come il color carne, un trucco estetico che aiuta a mantenere un aspetto fresco e leggero e a far sembrare la gamba più lunga. Si possono indossare con abiti lunghi oppure mini e shorts e, ancora, con outfit eleganti o sportivi. Senti tuo il motto less is more? Punta su uno stile minimal con jeans, T-shirt bianca e ballerine, così sarai sicura di non sbagliare. Se stai cercando ispirazione su come abbinare le ballerine ai tuoi outfit estivi, sei nel posto giusto. Ti garantiamo che il risultato finale non ti farà passare inosservata. Sul web ci sono diverse idee a cui puoi ispirarti, approfitta dell’offerta di ballerine da donna , mettiti comoda e segui i nostri consigli.
Desideri un look casual e rilassato?
Abbina le ballerine, che siano in pelle o tela colorata, a un paio di jeans skinny, una scelta senza tempo. Completa il look con un top leggero e colorato. Infine, per le giornate particolarmente calde e assolate, non può mancare un cappello di paglia a tesa larga e una borsa a tracolla per un tocco boho-chic.
Vuoi uno stile glamour?
Scegli un paio di ballerine con dettagli metallici o con applicazioni strass e abbinale a un abito lungo con fantasie floreali dal sapore romantico. Una pochette dai colori pastello, accessori sofisticati e gioielli delicati impreziosiranno il tuo outfit. Se sei costretta a lavorare d’estate, ma non vuoi rinunciare a essere stilosa, puoi indossarle anche in ufficio, con un pantalone a sigaretta e una blusa senza maniche per mantenere il look fresco e professionale.
Quali indossare al mare?
Le ballerine possono essere la scelta perfetta anche per un giorno in una località balneare. Sceglile in tessuto traspirante e abbinale a un caftano leggero o a un sarong colorato. Completa il look con un cappello a tesa larga, una tote bag in paglia e occhiali da sole.