Vittoria Colizza: il virus durerà tutto il 2021

Secondo Vittoria Colizza il virus durerà per tutto il 2021 e ci saranno morti costanti.

Le previsioni della fisica che dirige a Parigi l’Istituto francese della sanità e la ricerca medica (le labò des italiens), ci spingono a riflettere profondamente sul tema Covid-19. C’è da dire però, che rispetto all’inizio del lockdown la situazione sia nettamente migliorata.

Adesso non ci troviamo con dati drastici come allora ma non bisogna affatto abbassare la guardia. Lo ha spiegato lei stessa in un’intervista per La Stampa, riportata anche da huffingtonpost. Ecco alcune sue parole in merito:

“Bisogna dire che per fortuna non siamo come a marzo. Allora il numero dei ricoverati raddoppiava ogni tre giorni, oggi nelle zone più epidemiche ogni dodici. Questo perché riusciamo a interrompere prima le catene di trasmissione del virus e grazie all’uso delle mascherine“.

E continua dicendo:

Tuttavia, i nostri modelli previsionali dicono che in assenza di chiusure, anche di solo qualche attività, la crescita di contagi, ricoveri e decessi sarà costante. Fino ad ora la rete ospedaliera ha retto. Adesso dobbiamo cambiare passo giocando d’anticipo, altrimenti la situazione diventerà ingestibile già a fine novembre”.

Coronavirus in Francia

Allo stesso tempo, Vittoria Colizza ha voluto spiegare la situazione Coronavirus in Francia.

Secondo gli ultimi dati, i casi di contagi sono nettamente aumentati. E’ anche vero però che il governo sta prendendo una serie di misure di sicurezza, come ad esempio le chiusure anticipate dei bar e l’obbligo di mascherina ovunque. A tal proposito, ha detto così:

“A Nizza e Bordeaux stanno per scattare i divieti di aggregazione. Ma queste sono scelte politiche. Possono bastare anche poche norme ma chiare, per poi applicarle veramente. Inutile dire che genericamente c’è il divieto di aggregazione senza specificare che le sanzioni scattano quando c’è un raggruppamento di 6 o 10 persone. Ma dobbiamo potenziare soprattutto la capacità di fare test e isolare i positivi, tracciando i loro contatti in maniera tempestiva”.

Articolo precedenteCaso Willy, spunta un quinto aggressore: “Lo colpiva violentemente con calci e pugni”
Articolo successivoTorino: Scoppia la sigaretta elettronica, ferito a un occhio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.