Cinecittà compie 77 anni, e a festeggiarli ci ha pensato Google, con un simpatico Doodle sulla sua home page dove sono raffigurati i set dei film più famosi che hanno fatto la storia. Nacque nel 1937 lungo Via Tuscolana, la cosiddetta “fabbrica dei sogni” romana che ha dato alla luce oltre 3000 film, 90 dei quali hanno ricevuto una candidatura all’Oscar e 47 si sono aggiudicati la tanto ambita statuetta.

Tra gli attori di fama internazionale che vi hanno lavorato ricordiamo Francis Ford Coppola e Martin Scorsese, Luchino Visconti e Federico Fellini. La storia di Cinecittà cominciò durante il fascismo quando il regime affidò a Luigi Freddi il compito di realizzare una “Direzione generale della cinematografia” da utilizzare come strumento di propaganda e come promozione del mezzo. Fino a quando una notte nel 1935 un grave incendio distrusse gli studi di Via Veio a Roma, nel quartiere San Giovanni, e Freddi decise di spostare la sede. Fu subito scelta la zona in via Tuscolana e si decise di realizzare li la nuova città del cinema, una grande zona dove poter mettere insieme sviluppo stampa e montaggio dei film.

Oggi Cinecittà è un grande complesso di edifici che si sviluppa su un ampio territorio di 40 ettari, 22 teatri di posa tra cui il teatro 5 che con la sua estensione di 40per 80 metri, rappresenta un vero e proprio primato in Europa.

Articolo precedenteDinner in the sky: il ristorante aereo
Articolo successivoGrande Fratello 13, fuori Mia e Diletta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.