La cellulite è  il nemico principale di quasi ogni donna. Per contrastarne gli inestetismi proviamo di tutto: creme, massaggi, palestra.

Ma possiamo iniziare a combatterla già a tavola con  frutta e verdura a volontà. E’ ciò che ribadisce il docente di medicina estetica Pier Antonio Bacci. Una dieta ricca di frutta e verdura aiuterebbe vistosamente la lotta alla cellulite e i primi risultati possono essere visti già dopo circa 10 giorni. E’ necessario però rimuovere gli zuccheri eccessivi, evitare i biscotti, i prodotti surgelati e gli alimenti che contengono grassi.

Secondo  Bacci, occorre consumare circa 1 kg di frutta e verdura al giorno, meglio se fresca e di stagione, suddivisa in 5 pasti. La frutta è invece sarebbe meglio consumarla sotto forma di  macedonia, soprattutto mele, mandarini, uva e arance.

Vietati  latte, biscotti e dolci a colazione meglio una sana fetta di pane con dell’olio. Durante il pranzo un piatto di pasta, senza condimenti fritti o soffritti. Ovviamente verdura e frutta in abbondanza. Lo spuntino va fatto  a base di frutta durante le ore pomeridiane e in serata nuovamente verdure.
Seguendo queste “semplici” regole la cellulite potrebbe diventare solo un brutto ricordo.

Cellulite problema genetico

Questo inestetismo che colpisce una donna su 4 è sicuramente un problema ereditario ; spesso trasmesso dalla mamma ed è soprattutto appartenente al genere femminile. Non sono, però, esenti anche alcuni maschietti i quali possono presentare cellulite sulle braccia. Il consiglio che vi possiamo dare è , data la predisposizione, dovete fare impacchi anticellulite dopo i 25 anni: gli impacchi serviranno a prevenire gran parte di questo inestetismo. Se conducete uno stile di vita alimentare sano e vi concedete una passeggiata di 20 minuti al giorno (tutti i giorni) vedrete che la vostra pelle acquisterà maggiore elasticità e la cellulite in poco tempo scomparirà (o si vedraà meno).

Sport per togliere la cellulite

Partiamo dal concetto che qualsiasi sport va bene per tonificare i muscoli e rendere la pelle elastica. E’ certo comunque che l’importante è tenere allenata la parte in cui si presenta questo inestetismo: se avete cellulite su glutei e cosce sicuramente fare step in palestra vi aiuterà tantissimo! E’ consigliato anche il nuoto e le passeggiate lunghe all’aria aperta. 

Articolo precedenteSara Daniele Fidanzata con Fernando di Francesco
Articolo successivoTessa Gelisio biografia: ecologista, cuoca e amante del bio

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.