Catania: reddito di cittadinanza a mafiosi, denunciati in 76

Nel corso delle ultime ore a Catania ci sono state ben 76 denunce dai carabinieri del comando provinciale di Catania e del Nucleo ispettorato del lavoro. Il motivo?

Percepivano il reddito di cittadinanza pur non rientrando nei requisiti, in maniera illegale. Delle persone coinvolte troviamo ben venticinque già condannati per mafia, mentre i cinquantuno restanti sono composti da quarantasei donne. Essi usufruivano di tale beneficio, senza dichiarare il fatto che nel proprio nucleo famigliare ci fosse un congiunto condannato in maniera definitiva per associazione mafiosa.

Reddito di cittadinanza a mafiosi e familiari

A seguito di tale denuncia, la Procura distrettuale avrebbe emesso nei confronti dei soggetti in questione un decreto di sequestro preventivo delle loro carte di reddito di cittadinanza.

Secondo quanto riportato da Ansa e da altri giornali di informazione, tutti i 76 denunciati avrebbero percepito i soldi da circa due anni. Infatti, sembrerebbe che utilizzassero il servizio da aprile del 2019. Si tratta di un vero e proprio scandalo e tra i beneficiari si parla dei cosiddetti “uomini d’onore” ma anche alcuni affiliati di una serie cosche mafiose presenti sia nella città di Catania che nella provincia.

Ma non è tutto. Gran parte di loro (all’incirca 50 se non di più) sembrerebbero appartenere alla Santapaola-Ercolano di Cosa nostra. Allo stesso tempo però, sono stati scovati gli “esponenti dei clan Mazzei, Cappello, Laudani, Cursoti Milanesi, Pillera, Scalisi e Santangelo – Taccuni”. (Fonte: Ansa). A questo punto ci si chiede: quant’è la cifra riscossa in maniera indebita?

Stando ai risultati delle indagini condotte dai carabinieri del comando provinciale di Catania e del Nucleo ispettorato del lavoro, la bellezza di 600.000 euro.

Insomma, una cifra che non passa di certo inosservata e che lascia indignate molte persone, specialmente coloro che necessitano di reali sostegni e attendono ancora risposte.  Al momento, gli enti hanno avviato le procedure necessarie per la procedura di restituzione del denaro.

Articolo precedenteFitoterapia , medicamenti a base di piante
Articolo successivoScuole aperte in estate, ecco il piano del Governo:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.