State bene attenti ai vostri figli e naturalmente anche a voi stessi. Vi è mai capitato di sentire quel caldo afoso che logora la vostra gola fino ad alimentare la necessità di bere un bel bicchiere di acqua ghiacciata? Griderete: “si, sempre”! E’ luogo comune che le bibite ghiacciate dissetano maggiormente, ma possiamo pure sfatare oggi questo mito. Infatti, le bibite ghiacciate tendono solamente ad abbassare la temperatura corporea inducendo maggiore arsura. Ciò scompensa l’organismo che si trova ad una temperatura minore rispetto all’ambiente che lo circonda.

Le bibite tiepide, invece, diminuiscono la sudorazione ed alleviano il senso di sete. Una bibita ghiacciata può provocare gravi scompensi nei più grandi e nei piccini, arrivando pure a provocare una congestione passiva venosa del sangue. Ciò provoca svenimenti, diarrea, fitti dolori addominali.

State bene attenti, scegliete tiepido!

Bere bibite fredde in gravidanza

E’ preferibile non bere bevande fredde in gravidanza.

Ovviamente, se dovesse succedere in maniera saltuaria, non andate in allarme.

Tuttavia, si raccomanda fortemente di prediligere bibite ad una temperatura ambiente, specialmente durante la stagione invernale. E’ del tutto sbagliato prendere l’acqua dal frigo e scolarsela nel giro di pochi secondi, specialmente quando fa freddo.

E’ pericoloso per qualsiasi persona, figuriamoci per le donne incinte. Il motivo risiede nel fatto che lo sbalzo termico all’interno del corpo, potrebbe generare il rischio di congestione. E come potete ben immaginare, una simile reazione non sarebbe benefica sia per la futura mamma che per il bambino in grembo.

Bere bibite fredde col mal di gola

Spesso si dice che per sfiammare la gola, sarebbe buon uso bere delle bibite fredde.

In parte è vero, ma non bisogna strafare. Quando si ha il mal di gola infatti, è possibile ricorrere ad alcuni metodi per conferirle sollievo. Per esempio, mangiare un gelato, una caramella rinfrescante (tipo quelle alla menta), o sorseggiare un bicchiere di acqua fresca.

Percepirete un immediato sollievo, senza ombra di dubbio. Allo stesso tempo però, bisogna prestare molta attenzione. Pertanto, se decidete di bere un bicchiere d’acqua ghiacciato, fatelo ma con estrema calma.

Questo perché dovrete sempre ricordarvi che bere velocemente acqua fredda può causare congestioni.

Inoltre, cercate di prediligere solo acqua naturale. Evitate dunque le bibite gassate (la coca cola, l’aranciata e via dicendo), le bevande alcoliche. Ridurre temporaneamente anche il consumo di spremuta d’arancia, poiché l’acido citrico contenuto in questo agrume, va ad irritare ulteriormente la gola.

Bere bevande fredde fa male

Ci sono altri motivi per il quale dovremmo limitare il consumo di bevande fredde.

Oltre alla possibile insorgenza di una congestione, dovuta allo sbalzo repentino della temperatura corporea rispetto a quella della bibita scelta, abbiamo:

  • Problemi alle gengive. Se avete infatti delle gengive molti sensibili, cercate di non bere bevande eccessivamente fredde. Questo perché andrete ad alimentare ancor di più questa debolezza, aumentando i rischi di gengivite.
  • Mal di gola. Così come sono in grado di sfiammare la gola, possono anche causare mal di gola, raffreddamento o addirittura tracheiti. Di conseguenza, in inverno consumate prevalentemente bibite a temperatura ambiente.
  • Problemi allo stomaco. Chi soffre di reflusso, dovrebbe quasi bandire il consumo di bibite ghiacciate. Se si ha uno stomaco debole o quantomeno vulnerabile, cercate di bere con calma le bevande fredde.

Infine, se pensate che bere acqua ghiacciata possa dissetarvi maggiormente, vi sbagliate di grosso. Anzi, sfatiamo dunque questo mito, perché addirittura potrebbe causare più disidratazione al vostro organismo.

E come ben sappiamo, un corpo disidratato porta ad una serie di problematiche, come ad esempio:

  • Un senso di spossatezza e malessere generale
  • Nervosismo e stress
  • La mancanza di concentrazione e di memoria
  • Le urine dal colore giallo scuro
  • La sensazione di sete costante
  • Voglia di urinare frequente, pur non essendo così

E tanto altro ancora…

Articolo precedenteOtite: sintomi, cause e cure
Articolo successivoRigetto del piercing : quando accade e come evitarlo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.